A volte per i progettisti può essere difficile capire pienamente un colore a causa del fatto che la maggior parte delle risorse sono stampate su carta o visualizzate a video e bidimensionali. Per il designer messicano Moisés Hernández il colore di un oggetto tridimensionale può essere influenzato da innumerevoli fattori. Quando la luce interagisce con la forma e la texture, la percezione dell’oggetto può cambiare completamente, creando sensazioni ed emozioni diverse.
La palette colori tridimensionale di Moisés Hernández
Il designer messicano realizza ST Circle, una ruota colori pensata per permettere a designer e creativi di potenziare la creatività e la comprensione dei toni nel mondo reale.
View Article details
- Romina Totaro
- 09 novembre 2020
- Città del Messico, Messico
- 2020
ST Circle, pensato come un nuovo strumento progettuale, permetterebbe a designer, architetti e creativi non solo di comprendere il colore in modo tridimensionale e reale, ma anche di potenziare la creatività. Le 90 pietre della ruota sono suddivise in 30 colori diversi e tre tipologie di superficie, per mostrare come il colore cambia a seconda dell’incidenza della luce su ogni superficie. A seconda della ruvidità su cui la luce si riflette, creerà riflessi o ombre. Il sistema è, quindi, articolato in tre livelli: il primo è rappresentato da superfici piane dove ombre e luci sono più evidenti sulle curvature, il secondo è un punto intermedio, avendo una superficie continua con piccoli difetti e l’ultimo, invece, esemplifica il colore in una superficie ruvida dove la luce passa attraverso i diversi fori della pietra.
- ST Circle
- Studio Moisés Hernández
- ruota colori
- 2020