Gallery S O, a Londra, presenta “As Above, So Below”, una personale dell’artista scozzese Kathleen Reilly, poetessa, orafa e artista concettuale insieme. Si tratta di una serie di lavori che combinano messaggi poetici e oggetti concreti di uso quotidiano con arguzia e umorismo.
Il risultato, non molto dissimile dagli esperimenti artistici sul linguaggio degli anni Settanta della Transavanguardia italiana, ad esempio, consiste in giustapposizioni sottili dove l’oggetto, a seconda del testo applicato e di come viene comunicato, assume un nuovo significato.
“Dove egg” è una saponetta a forma di uovo, sarà quindi un uovo di colomba o il sapone del famoso marchio? Una goccia di whisky, se racchiusa in un involucro di vetro, diventa l’ultimo ricordo del nonno; un ciondolo di cracker con incisa la scritta “Life vest under your seat”, quella che vediamo sempre sul sedile di fronte a noi in aereo, ci ricorda la caducità/friabilità della vita umana. Un coltello d’oro in bilico, perfettamente bilanciato, parla invece di equilibrio e di possibilità: basterebbe così poco, infatti, a farlo pendere da una parte piuttosto che dall’altra.
Reilly rilegge il luogo comune in termini di libere associazioni personali o di giochi concettuali servendosi di una vasta gamma di processi tecnici e industriali, tra cui l’elettrofornatura, lo stampaggio e la fustellatura, con particolare attenzione alle proprietà del materiale e alla sua composizione chimica.
Poesia e oggetti d’uso quotidiano si fondono in una mostra a Londra
Fino al 26 maggio, Gallery SO ospiterà una personale dell’artista Kathleen Reilly fatta di giochi combinatori di linguaggi, significati e materiali.
View Article details
- Marta Milasi
- 07 maggio 2019
- Gallery S O
- Mostra
- 2019
- As Above, So Below
- Kathleen Reilly
- Gallery S O
- 92 Brick Lane, Londra
- Dal 5 aprile al 26 maggio 2019
Kathleen Reilly, I See Sandworms
Porzione di burro, carta, argilla, stampa flessografica dipinta a mano
Dove egg, sapone
Kathleen Reilly, vaso in bambù dorato, acciaio placcato in oro, 2018
Kathleen Reilly, Golden Ratio, acciaio inossidabile placcato in oro, 2019
Kathleen Reilly, Gran's Plate I, legno pressato rosa con foglia e vetro
Kathleen Reilly, Gran's Plate II, 2019
Kathleen Reilly, Gran's Plate III, farfalle conservate, fiori di delphinium pressati, lega di peltro
Kathleen Reilly, Lemon Sole, cemento fuso e una fetta di limone, 2018
Kathleen Reilly, Let's Just Say It's Good Luck, alluminio anodizzato e acciaio, 2019
Kathleen Reilly, Life Vest Under Your Seat, cracker, fatto a mano, cavo rosso, 2019
Kathleen Reilly, Mixing Bowl with Dove Egg, rame e sapone, 2019
Kathleen Reilly, Shaker, vetro e acciaio inox, 2016
Kathleen Reilly, Terracotta Heater 3, 2019
Kathleen Reilly, Terracotta Heater, 2019
Kathleen Reilly, The Last Drop, whisky di Glenfiddich intrappolato in vetro borosillicato soffiato a mano, fuso in poliuretano, 2019
Kathleen Reilly, Warm Enveloping Gust, cracker, fatto a mano, 2019
Kathleen Reilly, What Came First, doppio libro rilegato, cuoio, filo, carta, doratura, 2019