La metropolitana di New York è uno dei più grandi sistemi di trasporto di massa del mondo, con 24 linee e 472 stazioni che servono quasi 6 milioni di persone al giorno. Questo vasto e complesso sistema ha bisogno di mappe e segni molto chiari per i suoi numerosi utilizzatori, e quando, nel 1972, la Metropolitan Transportation Authority decise che era arrivato il momento per una nuova mappa, ha invitato l’italiano Massimo Vignelli che allora viveva a New York, a crearla.
New York. La mappa della metro illustrata da Ponzi
La mappa della metropolitana di New York è stata disegnata nel 1972 da Massimo Vignelli. In un libro illustrato per il MoMA, Emiliano Ponzi ne racconta la genesi.
View Article details
- Giulia Guzzini
- 02 marzo 2018
Vignelli e il suo team hanno lottato con le difficoltà di raffigurare il sistema metropolitano e di trasformare le tante informazioni in una mappa facile da usare: cosa includere, cosa lasciare fuori e come rappresentarlo. Le loro lotte e risultati introducono i giovani lettori all'idea di design grafico come un modo per risolvere problemi, comunicare in modo efficace ed elegante e creare oggetti che modellano il nostro mondo.
The Great New York Subway Map, creata dall'autore e illustratore pluripremiato Emiliano Ponzi e pubblicato in collaborazione con il New York Transit Museum, include immagini della mappa originale, ora nella collezione del MoMA, insieme ad altri esempi del lavoro di Vignelli.
- The Great New York Subway Map
- Emiliano Ponzi
- 298 x 230 mm
- copertina rigida
- gennaio 2018
- Museum of Modern Art