Pieke Bergmans: Freeze

Ospitata all’Het Noordbrabants Museum, “Freeze” è la prima personale di Pieke Bergmans in Olanda. La mostra presenta una selezione dei suoi lavori precedenti e alcune novità.

Pieke Bergmans: Freeze
“Dimostrare che tutto può essere diverso”, questo, secondo Pieke Bergmans (1978, Sprang-Capelle), è l’obiettivo del design.
“Freeze” è la sua prima mostra personale in Olanda, con una selezione delle sue opere precedenti e tre novità: la sedia Melted Bronze, la luce al neon Alive e la serie di ceramiche Imbalance.
Pieke Bergmans: Freeze
Pieke Bergmans, Freeze, Het Noordbrabants Museum

Pieke Bergmans è affascinata dal movimento e dalle forme che ne derivano, si soprepnde per come molti materiali siano infilati in camicie di forza, senza spazio per far risplendere le loro caratteristiche naturali. Emblematico del metodo di lavoro di Bergmans è il suo attento studio dei processi produttivi esistenti, che lei poi manipola e rielabora. Usando questo approccio offre alla materia la possibilità di scegliere la propria strada.

Bergmans collabora con tecnici specializzati per produrre gli oggetti in serie, intervienendo a un certo momento nel processo di produzione, in modo che la forma, ancora liberamente in movimento, venga fermata. In questo modo ogni oggetto è unico. Il risultato è un momento “congelato”. Free (“libero”) diventa freeze (“congelato”).

La mostra “Freeze” fa parte della serie a lungo termine “Made in Brabant”, dedicata dal Het Noordbrabants Museum al design contemporaneo del Brabante.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram