Con Entre le rangs, Place des Festivals diventa un futuristico campo di grano, realizzato da un team multidisciplinare guidato dallo studio di architettura Kanva.
Montréal: Luminothérapie
Tutte le sere, fino al 2 febbraio, l’installazione luminosa Entre le rangs trasforma Place des Festivals in un paese delle meraviglie, mentre Trouve Bob, una serie di sette animazioni monumentali, rende le facciate degli edifici di Quartier des Spectacles un gioco animato alla scala urbana.
View Article details
- 26 dicembre 2013
- Montréal
Fluttuando sopra 28.500 esili steli, che ondeggiano al vento invernale, i riflettori bianchi diffondono la luce emessa dai proiettori di Place des Festivals. Situato nel cuore della città, questo campo stilizzato si muove e luccica al ritmo della musica di Patrick Watson, invitando i passanti a godere di una passeggiata in questo mondo delle meraviglie.
Ispirandosi alla forma dei rangs, il sistema di divisione delle terre usato nelle colonie francesi del Nord America, lo studio di architettura Kanva, in collaborazione con Udo Design, Côté Jardin, Patrick Watson, Boris Dempsey e Pierre Fournier, ha creato una metafora a grande scala che evoca il luccichio degli antichi campi sotto la neve.
Bob è un personaggio che ama nascondersi nei mondi animati che rivestono le facciate di sette edifici nel Quartier des Spectacles. Trouve Bob è una sorta di filastrocca per i pedoni: un gioco gigantesco accompagnato dalla melodia a 8 bit tipica dei primi video game. Bob si sposta tra le facciate, stimolando la curiosità dei passanti, che lo devono trovare passando per tre livelli di difficoltà.
Nel primo livello, Bob è fermo, nel secondo, rimane fermo ma si mimetizza nell’immagine, mentre nel terzo è in movimento. Si nasconde tra i robot di Futureville sulla facciata della Grande Bibliothèque, viaggia in terre sconosciute con la Pirate Ship su quella del Cégep du Vieux Montréal, partecipa ad un barbeque in Place de la Paix e flirta con le signorine barbute del carnevale sull’ UQAM’s Pavillon Président-Kennedy.
Creato da Champagne Club Sandwich con riferimento alla polare serie di libri Dov’è Wally?, Trouve Bob invita i visitatori di ogni età a prendersi una pausa dalle loro attività quotidiane per partecipare a questo gioco che li conduce di luogo in luogo attraverso il Quartier des Spectacles.
Fino al 2 febbraio 2014
Luminothérapie
Entre les rangs
Design: Kanva
Place des Festivals
Trouve Bob
Quartier des Spectacles
Design: Champagne Club Sandwich
Montréal