Audi ha presentato in Cina il nuovo marchio AUDI, nuovo brand destinato a rilanciare la presenza dell'azienda nel Paese con una nuova identità orientata alla tecnologia e al futuro della mobilità elettrica. Il nuovo logo non presenta gli storici anelli della casa di Ingolstadt e utilizza invece un nuovo carattere futuristico e minimale, tutto in maiuscolo.
Il rebranding è stato presentato insieme al nuovo concept AUDI E che, in particolare, è stato sviluppato grazie a una partnership con Saic Motors. La collaborazione con l’azienda controllata dal governo cinese far pensare che il rebrand di Audi sia tanto un tentativo di contrastare la crescente concorrenza dei marchi cinesi locali quanto un modo per evitare le ritorsioni di Pechino contro i marchi automobilistici tedeschi dopo l’imposizione di dazi sull’import di auto cinese da parte dell’UE.
La nuova AUDI E è pensata per illustrata la visione del marchio per il futuro della mobilità elettrica di lusso. Combina un doppio motore da 570 kW con una tecnologia di alto livello e un'interfaccia utente futuristica. Il design della Sportback è caratterizzato da un'architettura a 800 volt che consente la ricarica rapida e offre un'autonomia di 690 km e un'accelerazione da zero a 100 km/h in 3,6 secondi. Gli interni fondono un'estetica di ispirazione cinese con funzionalità avanzate, tra cui un display 4K sul cruscotto e un assistente AI. La produzione dei primi modelli AUDI E è prevista per il 2025.