L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

Alla Triennale una mostra interamente dedicata al lavoro e al pensiero del designer e accademico italiano.

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Structure 746, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, 1963

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Paros series, Danese, Milano, Vista installazione, 1064

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Structure 793, collezione E.Righi e Structure 795, collezione privata, 1965

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 44 Evaluations, vista installazione, 1976-2008

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Allegory of Death, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, 1987

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Perché una mostra di falci, Danese, Milano, 1989

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist What culture, Allegory, collezione privata, 1998

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Nanda Vigo and Dan Vo, vista installazione  

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Vodun African Voodoo, Fondation Cartier pour l'art Contemporain, Parigi, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Nanda Vigo, Lo zoo di Enzo, 2020

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Spazio education, vista installazione

© Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1952, Strumenti per le ricerche sui rapporti fra colore e volume carta e legno, 37,5 x 36 x 33 cm (visore), 30 x 30 x 12 cm (quadri), 10,5 x 10,5 x 10,5 cm (cubi), Collezione privata

Foto Attribuito Paolo Monti

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1953, I luoghi deputati, tempera su carta, 100 x 70 cm, Collezione privata

Foto Benvenuto Saba

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

Foto Federico Villa

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

Foto Federico Villa

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

Foto Federico Villa

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1958, Contenitori di ferro profilato, Serie putrella, modello A, vassoio in ferro naturale, 46 x 13 x 8 cm, Danese Milano

Foto Fabio e Sergio Grazzani

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1958/1969. La mela e la farfalla, bozza di stampa, stampa policroma su carta, patinata, 193 x 203 mm. Archivio E. Mari,, Comune di Milano, CASVA

Foto Gianluca Di Ioia - © Triennale Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1961
, Camicia
 vaso per fiori in vetro e tubo di
 alluminio
, 48 x 12 cm
, Danese Milano
, Collezione permanente, Triennale Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1961, La Serie della Natura, N. 2: la pera, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 112 cm, Danese Milano

Foto Danese Milano


L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1961, La Serie della Natura, N. 1: la mela, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 112 cm, Danese Milano

Foto Danese Milano


L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1963, Formosa, calendario perpetuo da parete, in alluminio anodizzato naturale e PVC litografato, 31,5 x 31,5 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1964, La Serie della Natura, N. 5: il lupo, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 56 cm, Danese Milano

Foto Davide Clari © Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese, 1964 254 255

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1964, La Serie della Natura, N. 4: la pantera, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 56 x 112 cm, Danese Milano

Foto Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1965, Struttura 793, tubetti in PVC, 48 x 40 x 30 cm, Collezione E. Righi

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1967, Serie della Natura:, tavole di schizzi preparatori e modelli di raffronto per la realizzazione dell’Oca, con Elio Mari, 120 x 70 cm, Collezione privata

Foto Studio Enzo Mari

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1969, L’uovo e la gallina, Emme Edizioni, stampa policroma su carta patinata,, 215 x 215 mm

Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1969, L’uovo e la gallina, Emme Edizioni, stampa policroma su carta patinata,, 215 x 215 mm

Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1974, Atlante secondo Lenin:, Carta culturale, Carta sociale, Carta economica, Carta geografica, Carta politica, Carta storica, con Francesco Leonetti, Edizioni L’Erba Voglio, 1976l 6 tavole litografate, 45,5 x 33 cm ciascuna, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1975, Il Lavoro, seconda tavola della cartella, Critica della Ricerca Intellettuale Separata, litografia, 45 x 54 cm, Edizioni Il Lavoro Liberato, Collezione privata

Foto Studio Enzo Mari

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1987
, Allegoria della morte
, 3 lapidi in pietra, modellini di automobili e terra esposta in occasione della mostra Enzo Mari. 
Modelli del reale, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Repubblica di San Marino,
 giugno-agosto 1988


L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 1994, Per forza di levare, “vaso rotto”, la forma compiuta del vaso ottenuta dal colpo di mazza inferto al cilindro di porcellana, 38 x Ø 12 cm
, KPM Berlin, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 2002, 
Multiplo con i componenti per la realizzazione di un modello in scala 1:5 della Sedia P, Corraini Edizioni, Mantova, cornice in alluminio con foto, disegno tecnico, chiodini e tavolette in balsa, 25 x 365 x 342 mm


Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 2009, progetto 1810, il puzzle istruzioni per l’uso


Foto Gianluca Di Ioia - © Triennale Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 2011-2012 398 399, Rubrica Qualche puntino sulle 'i', otto tavole definitive manoscritte e disegnate dall'autore, 33 x 45 cm, grafite e pastello su carta, pubblicate in "Wired" (dal n. 31, settembre 2011, al n. 38, aprile 2012), Collezione privata

La Triennale di Milano con il suo Museo del Design Italiano inaugura il 17 ottobre una mostra curata di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli dedicata interamente all’opera e alle idee di Enzo Mari, uno dei più importanti designer, artisti, critici e teorici della scuola italiana. L’esposizione comprende progetti, modelli, disegni e materiali, molti dei quali mai esposti prima, provenienti dall’Archivio Enzo Mari, recentemente donati al CASVA, il centro di studi avanzati sulle arti visive del Comune di Milano.

1964, La Serie della Natura, N. 4: la pantera, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 56 x 112 cm, Danese Milano. Foto Danese

La mostra si compone di una sezione storica, curata da Francesca Giacomelli, e di una serie di contributi di artisti e designer internazionali – tra cui Delita Husni-Bey, Tacita Dean, Dominique Gonzalez-Foerster, Mimmo Jodice, Dozie Kanu, Adrian Paci, Barbara Stauffacher Solomon, Rirkrit Tiravanija, Danh Vō, Nanda Vigo – che sono stati invitati a rendere omaggio a Mari con installazioni site-specific e nuove opere appositamente commissionate. Un contributo in particolare è quello di Nanda Vigo, il cui lavoro, realizzato per la mostra poco prima della sua morte e mai esposto in precedenza, reinterpreta con la luce 16 animali e 16 pesci, due delle opere più famose di Mari.

La sezione storica si sviluppa, invece, a partire dal riallestimento dell’ultimo progetto espositivo dell’autore, Enzo Mari. L’arte del design, tenutosi alla GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino nel 2008-2009. La mostra presenta un corpus che raccoglie una selezione di circa 250 progetti di Mari – dalle Pitture degli anni Cinquanta alle Strutture degli anni Cinquanta e Sessanta (Arte programmata), dalla serie di contenitori Putrella (1958) ai multipli d’arte de La Serie della Natura (1961-1976) – considerati tra i più rappresentativi dei quasi 2.000 ideati nel corso della sua carriera, esposte in ordine cronologico, senza distinzioni fra discipline, tecniche e tipologie di ricerca.

Perché una mostra di falci, Danese, Milano, 1989. © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

In parallelo la sezione che raccoglie diciannove Piattaforme di Ricerca presenta approfondimenti su altrettanti progetti dai quali emergono le tematiche centrali nella pratica e nella poetica di Mari, come le prime indagini sulle ambiguità percettive, le ricerche sulla produzione sperimentale, le ricerche sulla produzione di serie, il tema dello standard. Negli approfondimenti è inclusa una selezione delle Allegorie e degli ultimi progetti realizzati da Mari negli anni successivi alla mostra antologica di Torino, tra i quali lo scenografico progetto di allestimento dell’esposizione Vodun, African Voodoo (2011) disegnato per la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi nel 2010, di cui è riproposto un ambiente dai rimandi formali alle strutture dei modelli che costituiscono la Proposta per un’autoprogettazione del 1974. Completa il percorso una serie di video interviste realizzate da Hans Ulrich Obrist che testimoniano la costante tensione etica di Mari, la sua profondità teorica e la straordinaria capacità progettuale di dare forma all’essenziale.

  • Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
  • Hans Ulrich Obrist e Francesca Giacomelli
  • Paolo Ulian
  • Lorenza Baroncelli
  • 17 ottobre 2020 – 18 aprile 2021
  • Triennale Milano, viale Alemagna 6, 20121, Milano
L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Structure 746, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, 1963

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Paros series, Danese, Milano, Vista installazione, 1064

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Structure 793, collezione E.Righi e Structure 795, collezione privata, 1965

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

44 Evaluations, vista installazione, 1976-2008

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Allegory of Death, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, 1987

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Perché una mostra di falci, Danese, Milano, 1989

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

What culture, Allegory, collezione privata, 1998

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Nanda Vigo and Dan Vo, vista installazione  

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Vodun African Voodoo, Fondation Cartier pour l'art Contemporain, Parigi, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Nanda Vigo, Lo zoo di Enzo, 2020

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Spazio education, vista installazione

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Attribuito Paolo Monti

1952, Strumenti per le ricerche sui rapporti fra colore e volume carta e legno, 37,5 x 36 x 33 cm (visore), 30 x 30 x 12 cm (quadri), 10,5 x 10,5 x 10,5 cm (cubi), Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Benvenuto Saba

1953, I luoghi deputati, tempera su carta, 100 x 70 cm, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Federico Villa

1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Federico Villa

1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Federico Villa

1957, 16 animali, gioco didattico a incastro, prodotto da Danese Milano in legno nel 1959 e successivamente in poliuretano, 36 x 27 x 5,5 cm, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Fabio e Sergio Grazzani

1958, Contenitori di ferro profilato, Serie putrella, modello A, vassoio in ferro naturale, 46 x 13 x 8 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Gianluca Di Ioia - © Triennale Milano

1958/1969. La mela e la farfalla, bozza di stampa, stampa policroma su carta, patinata, 193 x 203 mm. Archivio E. Mari,, Comune di Milano, CASVA

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1961
, Camicia
 vaso per fiori in vetro e tubo di
 alluminio
, 48 x 12 cm
, Danese Milano
, Collezione permanente, Triennale Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Danese Milano


1961, La Serie della Natura, N. 2: la pera, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 112 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Danese Milano


1961, La Serie della Natura, N. 1: la mela, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 112 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1963, Formosa, calendario perpetuo da parete, in alluminio anodizzato naturale e PVC litografato, 31,5 x 31,5 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Davide Clari © Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese, 1964 254 255

1964, La Serie della Natura, N. 5: il lupo, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 112 x 56 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Danese Milano

1964, La Serie della Natura, N. 4: la pantera, con Elio Mari, serigrafia su texilina, 56 x 112 cm, Danese Milano

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1965, Struttura 793, tubetti in PVC, 48 x 40 x 30 cm, Collezione E. Righi

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Studio Enzo Mari

1967, Serie della Natura:, tavole di schizzi preparatori e modelli di raffronto per la realizzazione dell’Oca, con Elio Mari, 120 x 70 cm, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

1969, L’uovo e la gallina, Emme Edizioni, stampa policroma su carta patinata,, 215 x 215 mm

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

1969, L’uovo e la gallina, Emme Edizioni, stampa policroma su carta patinata,, 215 x 215 mm

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1974, Atlante secondo Lenin:, Carta culturale, Carta sociale, Carta economica, Carta geografica, Carta politica, Carta storica, con Francesco Leonetti, Edizioni L’Erba Voglio, 1976l 6 tavole litografate, 45,5 x 33 cm ciascuna, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Studio Enzo Mari

1975, Il Lavoro, seconda tavola della cartella, Critica della Ricerca Intellettuale Separata, litografia, 45 x 54 cm, Edizioni Il Lavoro Liberato, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1987
, Allegoria della morte
, 3 lapidi in pietra, modellini di automobili e terra esposta in occasione della mostra Enzo Mari. 
Modelli del reale, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Repubblica di San Marino,
 giugno-agosto 1988


L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

1994, Per forza di levare, “vaso rotto”, la forma compiuta del vaso ottenuta dal colpo di mazza inferto al cilindro di porcellana, 38 x Ø 12 cm
, KPM Berlin, Collezione privata

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist 
Archivio E. Mari, Comune di Milano, CASVA

2002, 
Multiplo con i componenti per la realizzazione di un modello in scala 1:5 della Sedia P, Corraini Edizioni, Mantova, cornice in alluminio con foto, disegno tecnico, chiodini e tavolette in balsa, 25 x 365 x 342 mm

L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist Foto Gianluca Di Ioia - © Triennale Milano

2009, progetto 1810, il puzzle istruzioni per l’uso


L’opera di Enzo Mari vista da Hans Ulrich Obrist

2011-2012 398 399, Rubrica Qualche puntino sulle 'i', otto tavole definitive manoscritte e disegnate dall'autore, 33 x 45 cm, grafite e pastello su carta, pubblicate in "Wired" (dal n. 31, settembre 2011, al n. 38, aprile 2012), Collezione privata