Sammlung Boros: il bunker convertito in galleria d’arte si rinnova

Nel quartiere di Berlino-Mitte, in Reinhardtstrasse, un bunker del 1942 diventato mecca dei raver techno negli anni ’90 è ora uno spazio espositivo di 3.000 mq. Abbiamo intervistato il patron, Christian Boros, e la curatrice Juliet Kothe.

Katja Novitskova Foto: © NOSHE

Nel quartiere di Berlin-Mitte, in Reinhardtstrasse, c’è un austero bunker che sembra salire dall’asfalto. Nel 1942 fu eretto come rifugio antiaereo per la popolazione civile e costruito, allora, da lavoratori forzati. Oggi nel bunker si trova la Collezione Boros, una raccolta privata di arte contemporanea che comprende gruppi di opere di artisti internazionali dal 1990 a oggi, allestite negli oltre 3.000 metri quadrati di spazio espositivo.

La nuova presentazione della collezione Boros presenta opere appena acquistate e site specific in combinazione con opere degli anni Novanta e Duemila. Aperto al pubblico durante l’ultimo Art Weekend di Berlino, a causa delle norme di sicurezza il Bunker può essere visitato solo in piccoli gruppi con visite guidate che si svolgono da giovedì a domenica. I tour iniziano ogni mezz’ora in inglese e tedesco. Abbiamo intervistato il patron di Sammlung Boros, Christian Boros e la curatrice della collezione Juliet Kothe.

Oggi quali valori, missioni o visioni, un collezionista privato dovrebbe sempre tenere a mente, al fine di far crescere una relazione soddisfacente tra la sua collezione e il pubblico di riferimento?
Christian Boros:
Gestiamo una collezione, che non è né un museo né un museo privato. Guardo a noi come ad uno spazio privato che può essere visitato su appuntamento, mostrando frammenti della nostra collezione, che è esclusivamente contemporanea. Ogni presentazione contiene principalmente opere che sono state appena prodotte. Il nucleo della visita è la mediazione artistica: ogni visitatore partecipa a una visita guidata di 90 minuti. Non c’è eccezione: ogni visita in qualche modo è anche educativa. Il nostro team di mediatori d’arte è straordinario e internazionale: artisti, critici, storici dell’arte, designer – una grande varietà di prospettive sull’arte e sulla cultura contemporanea. Sono il cuore della collezione e il ponte per il pubblico.

Esiste una collezione d’arte o un collezionista, nella storia dell’arte, che ispira il tuo percorso culturale ed estetico?
C.B.:
Un enorme modello è stato per noi la collezione privata di Erika Hoffmann, il primo spazio privato ad essere aperto al pubblico a Berlino. Mia moglie Karen e io abbiamo ammirato soprattutto la mediazione artistica che offriva insieme alla visita delle sue mostre. L’arte contemporanea diventa comprensibile e accessibile a qualsiasi visitatore quando non solo passi davanti alle opere e le guardi, ma quando ne parli. Era chiaro sin dall’inizio che volevamo offrire questi ponti di comunicazione verso la comprensione dell’arte anche nella nostra collezione.

Qquali influenze e quali significati permeano la collezione? Questa architettura peculiare ritieni possa conferire forma alle tue pratiche di ricerca e alle tue scelte da collezionista?
C.B.:
Sicuramente non volevamo una nuova costruzione, ma un luogo che acquisisse un nuovo significato, una nuova funzione mentre veniva trasformato in uno spazio privato di raccolta. Nonostante ciò, eravamo completamente aperti a qualsiasi idea. In effetti, abbiamo analizzato molti edifici diversi: intorno al 2000 c’erano ancora molte proprietà di questo tipo sul mercato, ma nel momento in cui abbiamo scoperto il bunker era chiaro che avevamo trovato l’edificio giusto. Questo edificio, sul mercato da più di due anni, stava gridando aiuto.

Yngve Holen Foto: © NOSH
Yngve Holen, Vista dell'installazione alla Sammlung Boros, Berlino, Foto: © NOSH

Qual è il tuo ruolo attuale in Sammlung-Boros? Sei anche responsabile di acquisizioni e selezioni di opere d’arte?
Juliet Kothe:
Da febbraio 2017 sono direttrice di Boros Foundation. Ho piena responsabilità per quanto riguarda la gestione del nostro spazio espositivo e l’amministrazione. Il mio lavoro comprende tutti gli aspetti riguardanti la gestione di un museo privato, dal programma di mediazione, risorse umane, pubbliche relazioni, produzione di cataloghi, compiti di rappresentanza, prestiti internazionali, archiviazione, comunicazione ed eventi speciali. Modifichiamo solo la presentazione dei lavori esposti ogni quattro anni e, come ogni altra cosa, i nostri artisti sono profondamente coinvolti in questo processo. In realtà non diciamo che le nostre mostre sono “curate” – è più uno sviluppo collaborativo e organico tra tutte le parti interessate che porta al risultato della mostra. Karen e Christian continuano ad essere molto interessati agli atteggiamenti contemporanei – così le nuove posizioni di artisti molto giovani e imminenti sono costantemente nutrite dalle posizioni già esistenti.

Yngve Holen Foto: © NOSHE
Yngve Holen, Installazione nel bunker, Foto: © NOSHE

Secondo te l’architettura e la storia del bunker di Sammlung Boros quale tipo di percezioni inducono nei visitatori? E nelle opere esposte?
J.K:
La storia e l’architettura dei bunker è molto specifica. Non è possibile separare l’arte dallo spazio in cui è mostrata. Diamo sempre un’introduzione alla storia del luogo prima di iniziare a parlare dei lavori esposti poiché riteniamo che questa sia una responsabilità educativa. Il bunker ha testimoniato tre diversi regimi politici. L’ex rifugio antiaereo fu costruito durante la Seconda Guerra Mondiale come risultato di un ordine immediato impartito da Adolf Hiltler (“Führersofortbefehl”). Albert Speer, l’architetto sotto Adolf Hitler che era responsabile di tradurre l’ideologia dei nazisti in un certo linguaggio architettonico, a quel tempo stava creando modelli di bunker (Typenbunker). Il nostro bunker, in particolare, era chiamato M1200 – M sta per Menschen (persone) e 1200 era il numero di persone a cui poteva offrire riparo. Fu costruito da Karl Bonatz, un architetto che considerava i piani di Albert Speers e li eseguiva. L’architettura qui collega la forma con la funzione.

Porta molti elementi architettonici del Rinascimento: le casse delle scale contrapposte che risalgono a Leonardo Da Vinci, la planimetria identica e geometrica su ciascuno dei cinque livelli, che mi fa pensare a Palladio e alla sua Villa Rotonda, nonché a stilemi che contengono molti elementi di un palazzo rinascimentale. Comunque, tutti questi aspetti avevano una funzione chiara: rendevano più semplice orientarsi e le scale permettevano alle persone di entrare e uscire molto velocemente. C’erano più di 4.000 persone all’interno, durante gli attentati, soprattutto bambini, donne e anziani – gli uomini erano tutti andati in guerra. Albert Speer ha incluso il bunker nel concetto di “Germania” – il sogno della capitale del Terzo Reich. Il secondo periodo fu quando il bunker venne usato come deposito di frutta fresca durante i tempi della DDR. A causa dei due metri di muri spessi di cemento spessi e del soffitto spesso tre metri, la temperatura esterna entra molto lentamente all’interno. Funziona come un enorme frigorifero senza luce naturale, le condizioni perfette per banane e arance inviate da Cuba due volte l’anno. Naturalmente i beni di lusso – nella DDR c’era una generale mancanza di tutto – non venivano dati al pubblico ordinario, ma ai cosiddetti “Bonzen”, la élite politica della RDT.

La gente chiamava l’edificio banana bunker. Quando cadde il muro, a Berlino c’era pura anarchia e nasceva la musica techno. La gente occupava gli edifici e organizzava le feste più selvagge condite con le nuove droghe sintetiche. Dev’esser stato delirante. La gente metteva le candele negli angoli, come in guerra, per controllare il livello di ossigeno. All’interno sembrava piovesse dai soffitti a causa del sudore, non c’erano servizi igienici adeguati, 30 DJ suonavano contemporaneamente, principalmente musica Gabber. Era diventato il “club più duro al mondo”. Era un periodo in cui la cultura techno si fondeva per la prima volta con elementi omosessuali e fetish, così per molte persone “The Bunker” è ancora la fonte di ispirazione per club iconici come il Berghain o Kitkat.

He Xiangyu Foto: © NOSHE
He Xiangyu, Installazione a pavimento, nel bunker, Foto: © NOSHE

Tra Avery Singer, Katja Novitskova, Yngve Holen ma anche He Xiangyu e Arbeiten von Michel Majerus, quali valori tematici e concettuali emergono nell’attuale dislocazione Sammulng-Boros?
J.K:
Mi piace l’idea che molti lavori enfatizzino il processo di come l’immagine stia entrando in nuovi mezzi di comunicazione. Per Guan Xiao o Katja, internet è la fonte di molte delle loro opere – i filmati trovati sono usati per creare le loro installazioni. Istantanee che noi riprendiamo per immagini e magari carichiamo su Instagram o qualsiasi altro social. La circolazione dell’immagine è incontrollabile. È una cosa buona o cattiva? Mi fa paura che tutto sia visivamente accessibile in pochi secondi. Ho appena realizzato quanto sia meno eccitante vedere una mostra o la Biennale di Venezia, quando ne hai visto la metà su vari account di Instagram.

Secondo te, al momento, qual è l’artista che rappresenta al meglio Sammlung Boros e perché?
J.K:
Tutti quanti, insieme. La collezione mostra chiaramente come cambiano i mezzi di produzione artistica contemporanea, come certe tendenze stanno dominando la produzione artistica, attraverso filmati ritrovati o tecniche specifiche come la stampa 3D, per esempio, o grazie a materiali come le resine epossidiche.

Potresti rivelare ulteriori programmi per la Sammlung Boros?
JK:
Abbiamo appena iniziato un programma di mediazione per bambini a partire dai 5 anni fino ai 12 anni. Soprattutto i bambini possono imparare molto sulla storia del bunker e sulla responsabilità storica che tutti noi portiamo, ma anche attraverso le narrazioni degli artisti che rigettano il conservatorismo del nostro sistema di credenze. L’arte è gratuita, l’arte è critica, l’arte è anti-establishment. L’arte ti fa riflettere e pensare in modo critico – cosa è più importante di questo, per accrescere e mantenere una prospettiva liberale e umana?

Sede:
Sammlung Boros
Curata da:
Juliet Kothe
Indirizzo:
Reinhardtstr. 20 10117 Berlin-Mitte, Germania

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram