Prosegue la ricerca di Equipo de Arquitectura, studio paraguayano con sede a Asunción, sulla casa unifamiliare, a cavallo tra valorizzazione delle tecniche costruttive tradizionali e definizione degli spazi di una vita domestica schiettamente contemporanea.
La Intermediate House è un saggio sull’utilizzo del mattone in terra cruda, combinato con elementi strutturali in calcestruzzo e in acciaio, ma protagonista assoluto nei paramenti verticali, opachi o grigliati, e nel sistema delle volte di copertura.
A livello planimetrico, la casa è concepita come un’unica superficie di forma allungata, definita dai muri perimetrali del suo lotto profondo. Non esistono stanze racchiuse ma spazi ibridi e blandamente delimitati, “intermedi” per l’appunto. La loro scansione, arricchita anche da due patii, è suggerita da soglie non perentorie e apribili in vetro o in pannelli di legno.
Luce e aria si diffondono senza ostacoli in questo open space, racchiuso tra i blocchi di servizio – armadiature da un lato, cucina, lavanderia e bagno dall’altro – che corrispondono alla struttura, esplicito riferimento alle analoghe soluzioni adottate da Louis Kahn.
- Progetto:
- Intermediate House
- Programma:
- casa privata
- Luogo:
- Asunción, Paraguay
- Architetti:
- Equipo de Arquitectura
- Team di progetto:
- Horacio Cherniavsky, Viviana Pozzoli, Gabriela Ocampos, Franco Pinazzo, Rolph Vuyk
- Progetto di paesaggio:
- Lucila Garay
- Area:
- 115 mq
- Completamento:
- 2021