Inserito in un territorio collinare tra la città di Bergamo e la Valle d'Albano, il complesso residenziale Parco dei Gelsi è costituito da nove unità abitative che si appoggiano al terreno e lo assecondano, accorpate in un unico edificato compatto, ma contraddistinto da diversi volumi morfologicamente riconoscibili.
Il pensiero ecologico del progetto, improntato alla ricerca di un’armonia e di un equilibrio tra uomo e ambiente, si concretizza attraverso il principio insediativo-morfologico dell’architettura, la variazione tipologica degli alloggi e la scelta delle tecniche e dei materiali costruttivi.
Ciascun corpo di fabbrica viene ripartito verticalmente in modo da ospitare due alloggi affacciati rispettivamente a monte e a valle della collina, che si orientano e si aprono secondo principi bioclimatici e sistemi passivi. Le chiome degli alberi a foglia caduca contribuiscono all’ombreggiamento e al raffrescamento naturale durante i mesi più caldi, e tutelano la privacy degli abitanti.
La variazione tipologica degli alloggi – alcuni più ampi e luminosi, altri più intimi e riparati, ma tutti dotati di un giardino ad uso esclusivo - ha il pregio di affiancare fra loro abitazioni adatte ad anziani, a giovani coppie e a famiglie, favorendo una dimensione sociale e relazionale del progetto abitativo.
Se la costruzione del piano interrato destinato a box auto e vani tecnici avviene tramite tecnologie tradizionali privilegiando l'uso del cemento armato, i piani fuori terra si contraddistinguono per l’uso del legno sia nella struttura portante assemblata a secco, sia nei rivestimenti esterni.
Facciate con cappotto intonacato si alternano ad altre rivestite con pareti ventilate in doghe di larice o lamiera in zinco-titanio. A questo si aggiunge un sapiente gioco compositivo di aggetti e rientranze, schermature e aperture, trame e texture materiche che ne arricchiscono l’architettura.
Consapevoli che un’opera non è sostenibile se implica sottrazioni di risorse e consumi energetici maggiori di quanti è in grado di produrne, i progettisti utilizzano impianti tecnologici con elevati standard qualitativi per il mantenimento del comfort termo-igrometrico e per il risparmio energetico del complesso residenziale.
- Progetto:
- Il Parco dei Gelsi
- Architetto:
- Edoardo Milesi & Archos s.r.l.
- Team di progetto:
- Edoardo Milesi, Ivana Ghirardi, Chiara Poletti, Davide Fagiani
- Superficie:
- 1619 mq
- Impianti:
- Studio Nani
- Strutture:
- Giovanni Zappa
- Completamento:
- 2019
- Luogo:
- Albano Sant’Alessandro