Arijiju House è una residenza privata situata nel Borana Ranch, sull’altopiano di Laikipia in Kenya. Il territorio, caratterizzato da distese erbose, è un’area protetta ricca di fauna selvatica dove si trova il rinoceronte nero, ancora oggi in pericolo a causa dei bracconieri. Progettata da Michaelis Boyd Associates, la casa combina architettura africana ed europea distaccandosi dalle tipologie strutturali della zona e ispirandosi a luoghi contemplativi come Le Thoronet Abbey, monastero cistercense del XII secolo della Provenza.
L’edificio è posizionato su un leggero pendio orientato a sud che offre una vista sul Monte Kenya e una profonda connessione con la natura circostante. Un legame con il paesaggio che si ritrova anche nella scelta dei materiali locali: la pietra meru estratta da una cava del posto è utilizzata per le pareti, il legno locale di Grevillea per le travi e le pergole.
La casa si sviluppa attorno a un cortile centrale incorniciato da un passaggio colonnato che conduce alle stanze da letto e alle aree living. Terrazze e tetti verdi si aprono sulla savana, e case per gli ospiti, alloggi del personale, una spa e un campo da tennis completano la proprietà.
- Progetto:
- Arijiju House
- Luogo:
- Borana Ranch, Laikipia, Kenya
- Programma:
- Residenza privata (con case per gli ospiti, spa, casa del manager, alloggi del personale)
- Architetti:
- Michaelis Boyd Associates
- Proprietario del terreno:
- Michael Dyer
- Area interna:
- 2.180 mq
- Area totale (inclusi gli spazi esterni):
- 3.859 mq
- Completamento:
- 2015