Label Architecture, lo studio di architettura fondato da Jean-Didier Bergilez, Michel Lefèvre e Thibaut Rome, con sede a Bruxelles, è incaricato di progettare l’estensione di una scuola a Mechelen, a metà strada tra la capitale belga e Anversa. Due nuovi volumi sono realizzati all’interno di un isolato già piuttosto denso, disordinato, e caratterizzato da una commistione di tipologie e di stili architettonici.
Label Architecture, però, preferisce descrivere l’intervento a partire dai suoi vuoti: “Nel tentativo di conferire una struttura agli spazi aperti dell’isolato, abbiamo definito una serie di corti (…) che funzionano come ‘aree di respiro’ all’interno del tessuto urbano compatto”.
I cambi di pavimentazione, le aree verdi, i grigliati metallici e gli altri arredi suggeriscono la suddivisione di questo vuoto in diversi ambiti funzionali, e scandiscono il percorso dalla strada agli interni collettivi della scuola, e viceversa.
Gli edifici passano in secondo piano, si confondono con lo sfondo. Sono blocchi monolitici, traforati da poche aperture disposte secondo una griglia regolare, e virtualmente privi di connotazioni linguistiche. Sono masse di mattoni da intravedere con la coda dell’occhio, e ricordi non pittoreschi del passato industriale del loro lotto. Sono proprio i progettisti di Label Architecture a mettere la pulce nell’orecchio: “Forse gli edifici della scuola sono stati costruiti per primi, sono stati rinnovati a più riprese, e il resto dell’isolato è stato costruito attorno ad essi?”.
- Progetto:
- estensione di una scuola
- Programma:
- edificio scolastico
- Luogo:
- Mechelen, Belgio
- Architetti:
- Label Architecture
- Fondatori Label Architecture:
- Jean-Didier Bergilez, Michel Lefèvre, Thibaut Rome
- Superficie:
- 5.018 mq
- Completamento:
- 2019