Il terzo episodio della serie Time-Space-Existence è una breve intervista a Kengo Kuma. L’architetto giapponese riflette su come l’umiltà sia un’attitudine difficile da acquisire, parla di come l’architettura come monumento stia traslando in architettura come ambiente e spiega il suo approccio creativo di fronte a un nuovo progetto.
Kengo Kuma. Il tempo scorre, così come l’architettura
In una delle video interviste Time-Space-Existence per la Biennale di Architettura di Venezia 2018, l’architetto giapponese racconta il suo approccio progettuale.
View Article details
- 04 gennaio 2018
- Venezia
Kengo Kuma è uno degli architetti giapponesi più importanti di oggi, grazie alle sue sofisticate integrazioni di architettura tradizionale e tecnologie all’avanguardia. Sensibili alla matericità degli edifici e alle tecniche di costruizione, i progetti di Kuma sono estremamente tattili, e spesso richiamano i tessuti artigianali e gli alveari delle api. In questo video Kuma ci accompagna nel suo mondo, e medita sui flussi e le tappe dell’architetto, e su come una crisi finanziaria possa diventare un’opportunità di apprendimento.
Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e supportato dalla ECC per la mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Architettura di Venezia (maggio 2018).
- dal 26 maggio al 25 novembre 2018
- 16. Mostra Internazionale di Architettura
- Time–Space–Existence
- PLANE–SITE / plane-site.com
- GAA Foundation
- European Cultural Centre
- Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
- Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia