I MAD Architects hanno completato il loro primo progetto in Giappone, l’asilo Clover House.
Clover House
MAD Architects ha realizzato a Okazaki, in Giappone, un asilo dove i bambini possano sentirsi come a casa loro, permettendogli di crescere e imparare in un ambiente sano e stimolante.
View Article details
- 29 agosto 2016
- Okazaki
Nella piccola città di Okazaki la scuola gode di una vista su risaie e montagne, caratteristica della Prefettura di Aichi. L’asilo è stato ricavato dalla vecchia casa di famiglia dei fratelli Kentaro e Tamaki Nara, troppo piccola e inadatta ai loro obiettivi didattici. I fratelli desideravano creare un moderno istituto scolastico dove i bambini potessero sentirsi come a casa loro, permettendo loro di crescere e imparare in un ambiente sano e stimolante.
La trasformazione è iniziata con l’analisi della casa esistente di 105 mq. Come le altre case della zona, questo edificio di legno è stato costruito come una tradizionale casa prefabbricata. Per ridurre i costi di costruzione lo studio cinese ha deciso di riusare la struttura di legno esistente, incorporandola nella progettazione del nuovo edificio.
La struttura esistente domina la sala-studio principale, simboleggiando la memoria storica della Clover House. I suoi spazi si adattano facilmente alle diverse attività didattiche.
Le finestre hanno forme geometriche semplici e facilmente riconoscibili dai bambini, permettendo alla luce naturale di creare giochi d’ombra sempre diversi e stimolare la curiosità e l’immaginazione dei piccoli studenti.
La pelle esterna e la struttura della nuova casa avvolgono la vecchia struttura di legno come un pezzo di stoffa, creando uno spazio di transizione tra il nuovo e il vecchio. Elemento centrale della Clover House è il tetto spiovente. Questo elemento dalla forma particolare crea spazi interni dinamici e ricorda la vecchia casa dei proprietari dell’asilo.
Rispetto alla residenza originale, la nuova struttura di legno ha una forma molto più organica e dinamica per ospitare la scuola. La facciata e il tetto utilizzano materiali di copertura comuni, scandole di asfalto che avvolgono l’intera struttura come dei pezzi di carta.
Clover House, Okazaki, Giappone
Tipologia: asilo, casa unifamiliare
Architetti: MAD Architects (Ma Yansong, Yosuke Hayano, Dang Qun)
Team di progetto: Takahiro Yonezu, Yukan Yanagawa, Hiroki Fujino, Julian Sattler, Davide Signorato
Strutture: Takuo Nagai
Costruzione: Kira Construction Inc
Superficie: 300 sqm
Completamento: 2016