Situata 1,5 km a est della stazione di Sendai, Casa Miyagino – progettata da Kazuya Saito Architects – era un tempo una casa di legno a due piani, usata anche come negozietto di tofu, di proprietà del nonno del cliente.
Casa Miyagino
Un tempo era un vecchio edificio giapponese in legno, oggi è una casa privata con tofu-café annesso, disegnata da Kazuya Saito Architects e sviluppata attorno a un nucleo centrale, due volumi e tre piani.
View Article details
- 11 maggio 2016
- Sendai
La zona circostante era una via commerciale, caratterizzata da edifici stretti, tipici dei tempi che furono. Diventata vecchia e pericolosa, la casa è stata rinnovata dagli architetti Kazuya Saito, che hanno suddiviso lo spazio in due lunghi volumi stretti collegati da una zona di passaggio centrale, così da armonizzarsi con il contesto architettonico. Il lato est del volume presenta uno sbalzo di 2,7 metri, offrendo uno spazio coperto per un posto auto, mentre il muro esterno, molto spesso, contiene gli impianti tecnici, protegge dai raggi solari e dall’acqua piovana, non rendendo necessario l’utilizzo di una grondaia.
Gli interni presentano soffitti a diverse altezze in base alla destinazione d’uso. Gli spazi luminosi esposti a sud ospitano il nuovo tofu café, mentre la zona notte si trova sul lato opposto dell’edificio ed è caratterizzata da un ribassamento del soffitto che la rende più intima e tranquilla. Il nucleo centrale di servizio collega tra loro i due volumi più grandi, garantendo a ciascuna stanza la propria indipendenza. In una una progressiva promenade verso il terrazzo, il nucleo centrale porta la luce del giorno all’interno dell’edificio, sostenendo strutturalmente la zona a sbalzo.
House Myiagino, Sendai, Miyagi, Giappone
Tipologia: casa privata con negozio
Architetti: Kazuya Saito Architects
Ingegneria strutturale: Atsuhiro Nakahata
Impresa: Kyoei Housing
Area del sito: 94 mq
Area costruita: 69 mq
Superficie: 167 mq
Completamento: 2015