Per questa casa sul Lac Grenier, Québec, Paul Bernier Architecte ha scelto di creare un profilo basso, prevalentemente a un piano.
Casa a Lac Grenier
Una palizzata di doghe di cedro, interrotta da grandi finestre, che segue il profilo del terreno: così appare la casa completata da Paul Bernier Architecte a Lac Grenier, in Québec.
View Article details
- 02 novembre 2015
- Ville D’Estérel
La sua forma serpeggiante è determinata dalle opportunità offerte dal paesaggio circostante. La struttura si piega, si apre e si restringe come un fiume che scava il proprio percorso. Il volume è rivestito con doghe di cedro verticali di varia larghezza e spessore: una sorta di palizzata che segue la forma dell’edificio e in cui sono state ritagliate le aperture.
Dal percorso che porta fino all’ingresso, l’edificio appare come volume opaco che segue i contorni del sito. Il garage è nascosto alla vista. A destra, un’apertura nella palizzata invita a entrare. Lungo la facciata sud, il volume della casa si piega e si apre per far entrare la luce e sfruttare al meglio la vista sul bosco.
Più avanti, si piega di nuovo, ruotando verso un’apertura nel bosco che offre una vista del ruscello che corre verso il lago.
Sul lato nord, aperture più piccole incorniciano il paesaggio circostante. In cima al tetto, una piccola camera pensata come una casa sull’albero si affaccia sul verde circostante. Con il tempo, le stecche di cedro sbiadiranno e gli alberi ricresceranno intorno all’edificio, mescolando architettura e natura. La natura sarà inoltre invitata a coprire l’edificio stesso, grazie al suo tetto verde.
Casa a Lac Grenier, Lac Grenier, Ville D’Estérel, Québec
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Paul Bernier architect
Responsabili di progetto: Paul Bernier, Anick Thibeault
Strutture: Calculatec Inc. / Engineer: Alain Mousseau
Impresa: Léonald Goyette
Completamento: 2014