Situato nel cuore di Città del Messico, il nuovo campus di Centro incarna l’atmosfera dinamica e inclusiva della scuola.
Nuovo campus Centro
Quattro volumi, stratificati e interconnessi tra loro: sono la risposta alla forte necessità di nuove infrastrutture dell’Università di Comunicazione e Design, disegnate da Enrique Norten in una delle vie più trafficate di Città del Messico.
View Article details
- 12 ottobre 2015
- Città del Messico
Costruito secondo gli standard di certificazione LEED Platinum, il campus si estende su oltre 5.000 metri quadrati e dispone di quattro edifici collegati. Attraverso una combinazione ideale di studi interni e aree di lavoro esterne, il progetto di Enrique Norten permette metodi di insegnamento fluidi e l’intreccio tra le discipline creative offerte.
Le caratteristiche del campus comprendono le aule e i laboratori attrezzati con le più recenti tecnologie ampliato; un auditorium multifunzionale da 450 posti; una biblioteca multimediale di quattro piani e uno scalone monumentale progettato dall’artista messicano Jan Hendrix.
La composizione e la sovrapposizione volumetrica del complesso creano un cortile tranquillo al centro del campus che mira ad amplificare il senso di apertura all’interno, bloccando il rumore e il caos di Constituyentes Avenue. Le facciate degli edifici che circondano il cortile offriranno spazio espositivo per le opere degli studenti. Gli spazi comuni, come le aree studio e la mediateca, sono disposti strategicamente per sfruttare al meglio le viste sul cortile interno e al vicino Parco di Chapultepec, uno dei più grandi parchi urbani in America Latina.
Nuovo campus Centro, Città del Messico
Tipologia: campus universitario
Architetti: Enrique Norten
Area: 5.000 mq
Completamento: 2015