Progettato e costruito in soli tre mesi, Bar-Pool-Gallery è stato concepito da BCMF e MACh per Casa Cor MG come una sorta di belvedere.
Bar, piscina e galleria
Un “tubo quadrato” in cemento grezzo e una struttura interrata, collegati da una piscina, sono il risultato della collaborazione tra BCMF e MACh per una struttura ricettiva diffusa su una montagna che domina le splendide valli di Nova Lima, vicino a Belo Horizonte.
View Article details
- 28 agosto 2015
- Nova Lima
Il complesso si trova nella zona centrale di una struttura ricettiva diffusa composta da una serie di bungalow con infrastruttura alberghiera su una montagna che domina le splendide valli di Nova Lima, a 12 km dalla città di Belo Horizonte.
Il progetto si compone di due edifici molto semplici, con uno spazio comune aperto in mezzo. BCMF ha progettato il bar, mentre MACh si è occupato della galleria. L’area aperta (piscina e ponte) che integra le strutture e i loro programmi funzionali è stata progettata in collaborazione dai due studi. Il Bar è fondamentalmente un “tubo quadrato” in cemento grezzo con un aggetto sospeso lungo 10 metri, affacciato sul paesaggio. Il volume orizzontale occupa un punto centrale del lotto, con orientamento nord-sud, aprendo uno spazio sufficiente per la piscina e il ponte, che costituiscono la copertura della galleria. La struttura è un volume estremamente semplice (un prisma di 3x5x5 metri) in contrasto con il tetto spiovente dei bungalow a due piani, costruita con pochi materiali e quasi nessuna finitura. All’interno si trova una sequenza di ambienti che si susseguono da un capo all’altro del tubo: veranda (ingresso porticato), salone, bar interno-esterno, spazio principale e, alla fine dell’aggetto, un’altra veranda inquadra il paesaggio. La lastra nervata prefabbricata del soffitto ha suggerito una serie di aperture “pixelate” per illuminare il cuore del bar con una morbida luce naturale, mentre il pavimento è trattato come un’estensione del ponte di legno della piscina. Mobili semplici e apparecchi di illuminazione delicati si inseriscono all’interno del bar creando un ambiente informale.
La galleria è l’unica struttura interrata dello sviluppo. Questa strategia ha permesso una vista completa del panorama e l’uso del tetto come piattaforma panoramica, estensione del bordo della piscina. Due scatole di cemento grezzo compongono l’edificio: quello formato dal solaio e dalle pareti, e l’altro formato dalla copertura del tetto e dalle travi. Le colonne d’acciaio permettono di ottenere un spazio orizzontale tra le due scatole, portando all’interno un fascio e una vista dalla piscina. Le rampe di accesso e le scale giocano con il paesaggio, nascondendo e rivelando viste diverse mentre ci si avvicina allo spazio sommerso, che si concludono con una completa apertura sull’interno che incornicia la vista in un modo simile a quello del bar.
Bar-Pool-Gallery, Nova Lima, Belo Horizonte, Brasile
Tipologia: bar, piscina e galleria
Architetti: BCMF Arquitetos (Bruno Campos, Marcelo Fontes e Silvio Todeschi) + MACh Arquitetos (Fernando Maculan e Mariza Machado Coelho)
Interiorni (bar): Ana Bahia
Allestimento (galleria): Mostra Pau Ferro Cultural (a cura di Luciana Garcia Waisberg)
Team di progetto: Patrícia Bueno, Vanessa Couto, Pedro Pereira, Yi Wang, Mateus Lira e Marcela Figueiredo.
Strutture: Conceptus Projetos Estruturais e Antônio Victor
Consulenti: Ambiente Piscinas
Area: bar 125 mq, piscina 340 mq, galleria 110 mq
Completamento: 2015