PLAN01: Pontoise Housing

Incaricati di progettare housing sociale per il personale della Polizia francese, il gruppo di cinque studi di architettura PLAN01 ha collaborato per dare identità e buona qualità architettonica al complesso.

PLAN01: Pontoise Housing

Come si fa a creare qualità architettonica e diversità all’interno di un complesso edilizio su larga scala in tempi brevi (10 mesi di pianificazione, 24 mesi di costruzione), e ad un costo di costruzione di 1.450€/mq di superficie abitabile, parcheggio incluso?

PLAN01, Pontoise Housing
PLAN01, Pontoise Housing

A seguito della decisione del cliente di utilizzare una procedura di design-build che corrispondeva ai problemi di costo e di pianificazione, abbiamo dovuto lavorare in modo intelligente e collettivamente e attuare strategie di invenzione. Le terrazze sul tetto degli edifici accolgono spazi esterni comuni invece che privati. Si distinguono per i colori tematici: “rosso-atletica” (sport, giochi, ecc), “azzurro-piscina” (relax, parco giochi per bambini), e “verde-giardino” (orto, ping-pong, ecc).

PLAN01, Pontoise Housing

Gli abitanti potranno utilizzare le terrazze sui tetti e, soprattutto, essi saranno in grado di abitarle insieme. Senza illusioni o false utopie su questi usi comuni: gli occupanti (gendarmi e le loro famiglie) sono abituati a una vita comunitaria organizzata. In contrasto con il blocco classico che era stato ipotizzto nella fase iniziale di lavoro, il collettivo PLAN01 ha invece scelto la diversità e proposto altezze variabili degli edifici che ha creato un orizzonte privo di monotonia e con più viste.

PLAN01, Pontoise Housing

I cinque studi che compongono il collettivo PLAN01 hanno lavorato fianco a fianco in questo progetto, ognuno lavorando separatamente su porzioni di edifici che erano stati preliminarmente assegnati in base a un piano generale. In questo modo, ogni parte mantiene le proprie caratteristiche (facciate, colori, etc.) che portano l’impronta dello studio che la ha progettata. Poiché gli studi hano lavorato in uno spazio comune, l’insieme del progetto è stato realizzato con un senso di coesione, e allo stesso tempo, esso contiene una diversità di espressione architettonica che di solito solo il tempo porta alla costruzione di una città.


Pontoise Housing, Pontoise, France
Tipologia: 360 unità abitattive per lo staff della Gendarmerie Nationale
Cliente: Immobilière 3F and Immobilière 3F for Val d’Oise Habitat
Architectto: PLAN01 (colletivo compostto da: Atelier du Pont, Ignacio Prego Architectures, Jean Bocabeille Architecte, Koz and Philéas)
Ingegneria: Incet
Ingegneria della sostenibilità: PLAN02
Architetto del paesaggio: Paula Paysage
Light design: Lumesens
Impresa: Léon Grosse
Stakeholders: Communauté d’agglomération de Cergy-Pontoise, Ville de Pontoise, Cergy Pontoise Aménagement, Agence Pierre Gangnet, LGX
Sostenibilità:  BBC – H&E Profil A
Costo: 45,251,000 € (lordi)
Completamento: 2015