Il nuovo asilo nido a Ribnica, progettato da Bojan Mrežar, Renato Rajnar e Peter Rijavec e costruito con materiali naturali come edificio quasi a energia zero, ha ventiquattro sale giochi e misura 4.500 metri quadrati.
Asilo a Ribnica
Progettato da Arhi-Tura e costruito con materiali naturali, l’asilo a Ribnica, in Slovenia, è un edificio a energia quasi zero che, riprendendo il profilo delle case a schiera della città, crea un luogo sicuro e avvolgente per lo sviluppo dei bambini.
View Article details
- 12 gennaio 2015
- Ribnica
La posizione degli architetti nei confronti di un asilo moderno è che debba essere un luogo caldo e sicuro, requisiti essenziali per il successo dello sviluppo di un bambino.
Questo posto dovrebbe permettere al bambino di fare conoscenza con il mondo e la società in modo pacifico e rilassato. Pertanto, le aule della scuola materna sono state progettate per abbracciare il parco giochi al centro, imitando le mani che abbracciano il bambino e formando un ambiente caldo e sicuro.
Le aule destinate a bambini di età pre-scolare sono spazi chiusi che sembrano quasi abbracciare il bambino, mentre quelle per i bambini di età successive sono più aperte verso il mondo esterno.
La pianta dell’edificio disegna la forma di due ‘U’, o di o due baie, ciascuna con un diverso orientamento. L’asilo ha un profilo a zig zag che si adatta alle dimensioni del bambino e alle caratteristiche del lotto. L’orientamento è ottimizzato per ogni stanza separatamente, a seconda delle sue necessità di esposizione al sole, vista, rumore, ecc. Inoltre, grande attenzione è stata posta alla collocazione degli edifici nello spazio, tenendo conto di quelli esistenti nei dintorni, nonché delle caratteristiche naturali. L’ispirazione è stata trovata nel tessuto urbano del centro di Ribnica, dove le case unifamiliari di diverese altezze costeggiano le vie separate da piccoli vuoti. Complessivamente formano una lunga maglia di forme irregolari. Ogni casa, adattandosi alle esigenze dei suoi proprietari, differisce da quella vicina, eppure si fonde con essa a creare un organismo più grande.
Allo stesso modo, l’asilo si compone di diverse sale giochi che si susseguono lungo tutto il parco giochi comune. Lo stesso principio è stato utilizzato per progettare il tetto, che sottolinea l’individualità di ogni spazio che fa parte di un’entità più grande. Gli autori hanno cercato di coniugare il principio e le forme note agli abitanti di Ribnica per secoli con i principi dell’architettura contemporanea.
Asilo a Ribnica, Majnikova 3, Ribnica, Slovenia
Tipologia: asilo
Architetti: Arhi-Tura d.o.o.
Team di progetto: Bojan Mrežar, Renato Rajnar, Peter Rijavec
COnsulenti paesaggisti: Landscape d.o.o.
Ingegneria strutturale: Igra d.o.o.
Ingegneria meccanica: PKK Biro d.o.o
Ingegneria elettrica: PKK Biro d.o.o.
Progetto illuminotecnico Soncesenca
Progetto della sostenibilità: Mitja Košir
Impresa: Riko d.o.o.,
Costo: € 8 mil.
Area: 4.500 mq
Completamento: 2014