Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale, la Corea ha presentato alla 14. Biennale di Architettura Crow’s eye view ispirandosi al titolo di una poesia dell’architetto-poeta coreano Yi Sang (1910-37), del quale simboleggia la visione frammentata che nasceva dalla coscienza dell’impossibilità di un modello unitario di modernità per la Corea divisa, e quindi mai universale.
Crow’s Eye view
Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, il padiglione della Corea, curato da Minsuk Cho e MASS Studies racconta il complesso e contradditorio modo d’interpretare la modernità di un Paese diviso in due.
View Article details
- Spartaco Paris
- 09 giugno 2014
- Venezia
Il progetto di Minsuk Cho e MASS Studies, rispettivamente commissario e curatore, esposto all’interno dell’ultimo padiglione realizzato ai Giardini della Biennale (nel 1995, da Seok Chul Kim e Franco Mancuso) accoglie il tema della mostra “Absorbing modernity” proposto da Koolhaas, con un racconto in quattro parti: “Reconstruction Life”, “Monumental State”, “Utopian Tours: the Nick Bonner Collection”, “Borders”. Ciascuna, attraverso un percorso fluido, racconta il complesso e contradditorio modo d’interpretare la modernità dopo la Seconda guerra mondiale, che ha riguardato un popolo e un territorio divisi in due.
Tra retorica monumentale del modernismo di stampo socialista e gigantismo (vedi il grande plastico dell’edificio multifunzionale lungo 1 km e 200 m, concepito per l’evacuazione in caso di bombardamenti e poi divenuto un rudere urbano moderno da ripensare), autarchia e divismo (la figura dell’architetto Kim Swoo-Geun) e International style occidentale, la Corea attraversa la modernità in modi contradditori e spesso tangenziali, in cui Seul e Pyongyang, seppure tanto diverse, finiscono per assomigliarsi.
Gli eterogenei materiali della mostra (fotografie, modelli di architettura, disegni, stampe, video, illustrazioni e mappe) formano una ‘collezione’ di oggetti, che ben descrive la ricca complessità del processo di modernizzazione che ha investito questo Paese.
© riproduzione riservata
Padiglione della Corea
Crow’s Eye view
Commissario: Minsuk Cho
Curatori: MASS Studies
Fino al 23 novembre 2014
14. Biennale di Architettura
Fundamentals
Arsenale, Venezia