Il progetto, che sorge nell’area industriale di Mosca, è stato commissionato dal proprietario di un’industria che desiderava uno spazio multifunzionale per la stagione estiva, dove poter ospitare la famiglia e i clienti, o lavorare individualmente.
Summer House
Nell’area industriale di Mosca Khachaturian Architects ha progettato un padiglione multifunzionale per la stagione estiva realizzato in legno naturale, materiale resistente al rigido clima russo.
View Article details
- 04 dicembre 2013
- Mosca
All’interno del lotto gli architetti hanno deciso di posizionare il padiglione lontano dalla strada e dai rumori delle fabbriche, avvicinandolo il più possibile alla foresta. Obiettivo primario era limitare il contatto visivo con l’industria e aprirsi invece verso il paesaggio naturale. Tutta la progettazione segue quest’idea, ruotando i prospetti in modo da creare all’interno un’atmosfera di intimità.
La struttura poggia su un basamento rettangolare, diviso in tre spazi. Il primo è lo spazio di distribuzione antistante l’ingresso, aperto e rivolto verso la fabbrica, al cui centro un albero offre la propria ombra durante l’estate. Gli altri due ambienti sfruttano invece l’ombra proiettata dall’edificio industriale. Uno di questi è il padiglione vero e proprio, composto da ambienti più o meno aperti che consentono una separazione funzionale degli interni; il terzo spazio è invece costituito da una terrazza affacciata sulla foresta.
La pendenza del tetto è pensata per apparire come continuazione della facciata, mentendo l’integrità del volume. Il prospetto ovest è tagliato diagonalmente per creare una forma intermedia che accompagni la transizione verso la scala umana.
Summer House, Mosca, Russia
Tipologia: padiglione
Architetti: Khachaturian Architects
Ingegneria strutturale: Viktor Grigoryan
Area: 136 mq
Completamento: 2013