"Abbiamo progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso si è mantenuta proprio per essere rimasta in stato di semiabbandono per quarant'anni. Gli obiettivi generali della progettazione, sono stati: dare continuità ai percorsi pedonali, aumentare la fruibilità del tratto costiero, la reversibilità degli interventi, l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, l'incremento del verde pubblico e la riqualificazione di quello esistente e lo sviluppo di un turismo compatibile con l'ambiente."
Il costo per metro quadrato (vero parametro di valutazione dei progetti di spazio pubblico) è stato molto contenuto a fronte di interventi complessi (anche strutturali e riguardanti le opere a mare) sottoposti a vincolo e della grande qualità ambientale finale.
Tutto ciò è frutto dell'impostazione delle strategie progettuali che hanno sempre privilegiato il reale cambiamento delle condizioni al contorno, l'attivazione di circoli virtuosi e la visione di insieme.
Una galleria per passeggiare
La riqualificazione della galleria ferroviaria tra Albisola Superiore e Celle Ligure (SV): il progetto, tutto al femminile, di 3sstudio.
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- 21 ottobre 2011
- Albisola
I materiali utilizzati, semplici ma "sicuri", sono la conferma di quanto si siano preferite la complessità, l'articolazione degli spazi e la fruibilità delle nuove strutture rispetto alla decorazione e alla ricchezza delle finiture. Si sono così ottenuti importanti risultati in termini di: estensione dell'area di progetto, il conseguimento di risultati inizialmente non previsti, come le ricadute sulle attività economiche e turistiche, la riqualificazione ambientale, la realizzazione di nuovi percorsi (come quello della galleria, prima inaccessibile); risultati che integrano e superano gli obiettivi inizialmente prefissati dagli enti pubblici coinvolti nel processo (Comune, Soprintendenza, Regione).
L'intervento riguarda la riqualificazione di tutto il tratto della sede dismessa della ferrovia tra Albisola Superiore e Celle Ligure (SV) e la trasformazione in passeggiata pedonale. Sono stati realizzati percorsi naturalistici, punti panoramici, una passerella a sbalzo in corten e legno e il completo recupero della galleria ferroviaria che è diventato un vero e proprio "contenitore" per mostre d'arte.
In galleria è stata realizzata una struttura in acciaio sagomato e lamiera di rivestimento in corten che lasciasse un intercapedine per il drenaggio dove ora è visibile la nuda roccia. Il rivestimento in pannelli di acciaio corten non copre interamente la superficie ma lascia intravedere, in un susseguirsi di pannelli "mancanti", la struttura principale e quella secondaria sempre in corten e la roccia a cui si sovrappone. Nello spazio di intercapedine sono collocate luci scenografiche a effetto radente e proiettori di immagini.
Abbiamo progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso si è mantenuta proprio per essere rimasta in stato di semiabbandono per quarant'anni
La realizzazione della passeggiata è stata progettata mantenendo il segno/ferrovia: il vecchio tracciato del treno è reso leggibile attraverso l'utilizzo di una pavimentazione che si mantiene costante per tutta la sezione dei binari. L'interazione dei bordi con l'ambiente naturale è stata realizzata con una pavimentazione in terre stabilizzate ed essenze mediterranee sugli spazi laterali in prossimità delle scarpate. Vi è inoltre la dilatazione del percorso nei tratti panoramici con un percorso secondario in legno a quota –30 cm circa rispetto a quello principale, lato mare, che allarga la sezione della passeggiata esistente e libera la vista sul paesaggio. La passerella a sbalzo, utilizzata nel tratto di levante in uscita dalla galleria fino al promontorio, ha struttura principale costituita da una coppia di travi in legno di larice lamellare.
Lavori di risanamento e riqualificazione ambientale della sede dismessa della ferrovia e trasformazione in passeggiata a mare in area a vincolo ambientale
Progetto: 3sstudio, voarino cairo associati
Committente: Comune di Albisola Superiore (SV)
Direzione lavori: Daniele Voarino
Coordinamento sicurezza: Serena Galassi
Progetto strutture: CAIRE cooperativa architetti e ingegneri
Relazioni geologiche: Geoteam
Relazioni idrauliche: Studio dott. Ing. A. Da Corte
Impresa esecutrice: Betonbit s.r.l.
Anno: 2007-2011
Costo: € 1.964.511,11
Costo medio al mq: € 350