Herzog & de Meuron e Ai Weiwei sono gli autori del dodicesimo Summer Pavilion della Serpentine Gallery in Kensigton Gardens e prima collaborazione degli architetti svizzeri con l'artista cinese in Gran Bretagna. Inaugurato pochi giorni fa, il padiglione invita i visitatori a scendere sotto la galleria per esplorare la storia dei padiglioni precedenti, costruiti tra il 2000 e il 2011: undici colonne – una per ogni progetto – reggono una piattaforma galleggiante, sospesa a 1,4 metri dal suolo.

"Alla ricerca di una soluzione alternativa, abbiamo scavato nel terreno del parco a 5 metri di profondità, fino a raggiungere la falda acquifera, incorporando così nel nostro padiglione un aspetto altrimenti invisibile nel parco. Scavando, come una squadra di archeologi, abbiamo incontrato diverse realtà, un groviglio di linee contorte: cavi telefonici, ma anche le fondazioni dei precedenti padiglioni", spiegano i progettisti. Sui resti dei vecchi padiglioni sono state realizzate le nuove strutture, usate come elementi portanti della nuova architettura. Il tetto, che galleggia a pochi metri sopra il manto erboso del parco, ha una superficie d'acqua che riflette il cielo e il tempo mutevole di Londra. Per occasioni speciali, l'acqua può però essere scaricata dal tetto direttamente nel sottosuolo e la sua superficie può essere utilizzata come piattaforma.



L'interno è interamente rivestito in sughero, materiale da costruzione sostenibile. "Un materiale naturale meraviglioso con grandi qualità olfattive", spiegano ancora. "Ha la versatilità per essere scolpito, tagliato, sagomato in diverse forme, come dimostrato in numerosi esempi storici di modelli architettonici in sughero".

Come sempre, il padiglione sarà uno spazio pubblico e ospiterà il programma di conferenze ed eventi pubblici della galleria, che culminerà in autunno con la serie Marathon Serpentine concepita da Hans Ulrich Obrist.

1 giugno – 14 ottobre 2012
Serpentine Gallery Pavilion
Kensington Gardens, Londra