Due sedie diverse – per forma, materiali e presupposti – pensate da due designer di generazioni diverse – Michele De Lucchi e Luca Nichetto. Sono le novità De Padova al Salone di quest’anno, presentate nello showroom di corso Venezia con un suggestivo allestimento di JoAnn Tan che, attraverso schizzi e modelli fuoriscala, ne scandisce le tappe progettuali. Donzella di De Lucchi è una sedia archetipo, realizzata con finezza artigianale. Risponde alla richiesta dell’azienda di creare la “nuova Carimate” (la sedia disegnata da Vico Magistretti nel 1960 per Cassina). “La Carimate è una sedia ‘popolare’, fatta con la paglia, una delle tante interpretazioni della sedia a pozzetto. Ho pensato alla manualità degli artigiani agricoltori, che si costruivano da soli gli attrezzi per lavorare, all’ingegno che riesce a vedere nei materiali comuni, che abbiamo di fronte ogni giorno, la possibilità di diventare strumenti d’uso”, spiega De Lucchi. “Questa sedia sfrutta il bellissimo incastro che fu inventato da un anonimo tanti anni fa per risolvere il punto di connessione tra seduta e gambe.”
De Lucchi e Nichetto per De Padova
Donzella, archetipo ligneo di Michele De Lucchi, e Deck, il sistema di sedute di Luca Nichetto che mescola interno ed esterno, offrono due interessanti interpretazioni sul tema della sedia.
View Article details
- Elena Sommariva
- 10 aprile 2013
- Milano
Deck, di Luca Nichetto, è invece un sistema di sedute che mette insieme la resistenza degli arredi outdoor con l’eleganza delle sedute da interni. L’ispirazione Nichetto l’ha trovata nei “grandi transatlantici del passato dalle lunghe promenade che affacciavano sul mare. Questi ponti erano di legno nautico, resistente all'umidità, alla salsedine e alle condizioni meteorologiche, così come le sedute che vi trovavano posto”.