Spiando Mosca

Scattata con un drone, la serie del fotografo russo Denis Esakov racconta gli edifici di Mosca dal punto di vista che solo gli architetti vedono nei loro modelli: la Quinta Facciata.

Un pedone in città vede edifici nel contesto del paesaggio urbano, con le facciate come attrazione principale.

Gli architetti e gli ingegneri si concentrano sulla costruzione e sul design e gli urbanisti considerano gli edifici singoli unicamente come elementi del complesso della città. Così l’angolo di osservazione influenza la ricezione degli oggetti: la visione dall’alto, sulla “quinta facciata”, che quasi nessuno vede, apre dimensioni completamente diverse.

La serie della Fifth Facade (Quinta Facciata) di Denis Esakov è fortemente razionale, ma contiene anche un aspetto emotivo. In bilico tra la fotografia architettonica documentaria e artistica, Esakov riesce a creare opere nello spirito della “fotografia diritta” che unisce l’originalità del formato e la massima precisione della rappresentazione.

Denis Esakov, Fifth Facade. <b>In apertura:</b> Natalya Sats Musical Theatre, architetto A.A. Velikanov et al, 1975–1979. <b>Qui sopra:</b> Universal Sports Hall Friendship, architetto I.E. Rozhin et al, 1979
Denis Esakov, Fifth Facade. Northern River Port Terminal, architetto A.M. Rukhlyadev et al, 1932-1937
Denis Esakov, Fifth Facade. Rusakov Worker's Club, architetto K.S. Melnikov, 1927-1929
Denis Esakov, Fifth Facade. Khavsko-Shabolovsky Residential Complex, architetto N.N. Travin et al, 1927-1930
Denis Esakov, Fifth Facade. House on Embankment, architetto B.M. Iofan et al, 1928-1931
Denis Esakov, Fifth Facade. Zelenograd Central Square, architettot I.A. Pokrovsky et al, 1975
Denis Esakov, Fifth Facade. Cosmos Hotel, architetto V.S. Andreev et al, 1976-1979
Denis Esakov, Fifth Facade. Dinamo Sport Palace, architetto E.G. Rozanov et al, 1977-1980
Denis Esakov, Fifth Facade. Moscow Youth Palace, architetto J.B. Belopolsky et al, 1972-1982
Denis Esakov, Fifth Facade. Ambassador's House Residential Complex, architetto A.A. Skokan et al, 2004
Denis Esakov, Fifth Facade. ARMA Factory Office Complex, architetto V.S. Labutin et al, 2012-2015
Denis Esakov, Fifth Facade. Garden Quarters Residential Complex, architetto S.A. Skuratov et al, 2010-2018

  La tecnica sempre più diffusa della fotografia col drone ci dà la possibilità di volare su edifici familiari e di vederli dall’alto, mostrandoci la “quinta facciata” che di solito è nascosta ai nostri occhi. Fino a poco tempo fa, solo gli architetti e i loro clienti avevano l’opportunità di esaminare modelli di edifici e di vederli da tutti i lati. Nella sua serie Esakov non cerca di individuare singole parti di un edificio; quello che gli interessa è l'edificio nel suo complesso. Rifiutando effetti puramente artistici, decoratività e tentativi di trasformare la realtà in qualcos’altro, il fotografo ha trascorso più di un anno a lavorare con cura alla serie per creare un “ritratto volumetrico” di ogni edificio.

Il progetto completo della “quinta facciata” è un libro: Spying on Moskow. A Winged Guide to Architecture pubblicato da DOM Publishers. Ogni edificio è stato fotografato con tre immagini; due sono prese dall’alto e la terza è presa dalla prospettiva di un osservatore a livello del suolo.

Denis Esakov, Fifth Facade. Aerobus Residential Complex, architetto V.I. Plotkin et al, 2004-2007

Denis Esakov è nato a Karakol in Kyrgyzstan nel 1984 e vive a Mosca. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste e siti autorevoli come The Architectural Review (UK), MARK (NL), Archdaily (US), The Modernist (UK), ORIS (CR), The Calvert Project (UK) ed esposti alla V Moscow International Biennale for Young Art, al Moscow Museum of Modern Art, Shusev State Museum of Architecture, Moscow Manege, Gallery of Classical Photography.