Mano a mano che il lavoro da remoto acquista popolarità, sempre più persone nel mondo stanno giustamente cercando di sfruttare al meglio questa flessibilità viaggiando di più o magari anche trasferendosi in un posto nuovo. Secondo quanto riportato da WFH Research, nel 2023 il 12,7% degli statunitensi impiegati a tempo pieno lavorava a distanza, dato che secondo Upwork, dovrebbe aumentare fino al 22% entro il 2025. Anche in Italia, il lavoro a distanza è aumentato e ora il numero totale di lavoratori agili raggiunge quasi i 3,6 milioni.
Le 10 migliori città al mondo per i nomadi digitali
Sono soprattutto grandi città, meglio se circondate dalla natura, con una fervida vita culturale, in cui ovviamente il costo della vita è basso ed è facile ottenere un visto.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 22 maggio 2024
Tenendo conto di ciò, il magazine online per nomadi digitali Freaking Nomads ha realizzato un indice delle migliori città per nomadi digitali in base a alcuni criteri rilevanti, come la velocità della banda larga e della rete mobile, il costo della vita, l’affitto e altre spese, la presenza di comodi spazi di co-working e l’accessibilità ai visti per il lavoro a distanza. Nella top ten sono entrare solo tre città europee, due delle quali alle Canarie. Sfoglia la gallery per scoprire quali sono!
In cima alla classifica si è posizionata Hoi An, in Vietnam. Una gemma nascosta sulla costa di questo Paese, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. La città antica ospita edifici antichi ben conservati, lanterne colorate e strade tortuose che creano un’atmosfera magica.
Al secondo posto c’è Delhi, la capitale dell’India. Delhi è un dinamico crogiolo di culture che offre qualcosa a tutti – dal suo vasto patrimonio storico, ai mercati caratteristici, con artigianato e cibi da tutto il subcontinente. Delhi forse non sarà la più bella della lista, ma dalla sua ha un vantaggio schiacciante: è molto, molto economica. Purtroppo è anche molto, molto inquinata.
Al terzo posto troviamo Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Conosciuta per il suo skyline immediatamente riconoscibile, Kuala Lumpur offre un’atmosfera accogliente, con monumenti tradizionali e negozi di ogni tipo.
Al quarto posto c’è Da Nang, in Vietnam. La città è famosa per le sue coste mozzafiato e la straordinaria bellezza paesaggistica, con luoghi di interesse come le Montagne di Marmo, che offrono viste spettacolari.
A completare la top five c’è Mumbai, il centro finanziario dell’India, nonché sua città più popolosa, amata per le sue vaste spiagge, i vivaci mercati di strada e la deliziosa cucina.
Al sesto posto si trova Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, famosa per la sua cultura, i suoi quartieri vivaci dal classico sapore latinoamericano e – ancora una volta – per la sua cucina squisita.
Al settimo posto c’è Bangkok, la capitale della Thailandia, luogo dall’atmosfera dinamica che mescola in maniera unica modernità e tradizione, casa di magnifici templi, delizioso street-food e vivace vita di strada.
All’ottavo posto c’è Santa Cruz de Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie, in Spagna. Il centro culturale di Tenerife vanta un clima mite per via della sua latitudine e un’atmosfera rilassata. Santa Cruz è particolarmente nota per il suo carnevale, con sfilate colorate, musica, balli e costumi.
Al nono posto si trova Bucarest, capitale della Romania. Un centro artistico che ha molto da offrire, con un’architettura elaborata e varia e una vivace scena culturale, dal cinema all’arte, passando per la letteratura.
A completare la top ten, infine, c’è Las Palmas, sull’isola di Gran Canaria, in Spagna. Las Palmas vanta bellissime spiagge, bel tempo e luoghi di interesse culturale, come il quartiere storico di Vegueta.