David Chipperfield Architects, in collaborazione con lo studio greco Alexandros N. Tombazis & Associates, ha vinto il concorso internazionale per il Nuovo Museo Archeologico Nazionale greco, ad Atene, venendo selezionato tra altri dieci team – tra cui SANAA, Herzog & de Meuron, Diller Scofidio + Renfro, Adjaye Associates, OMA, Atelier Jean Nouvel e Kengo Kuma & Associates.
Il nuovo Museo Archeologico di Atene, progettato da David Chipperfield
Il nuovo museo contribuirà alla rigenerazione del centro storico della capitale greca, come landmark a misura umana.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 17 gennaio 2023
Il progetto vincitore appare come un’estensione sulla piazza del pre-esistente Museo Archeologico Nazionale, fondato originariamente alla fine dell’Ottocento e con una collezione che conta più di 20mila reperti storici. L’edificio contribuirà in modo significativo alla rigenerazione della più ampia area del centro storico della capitale greca.
“La proposta di David Chipperfield e Alexandros N. Tombazi mostra una chiara visione, dà vita a un landmark unico all’interno del tessuto urbano, ed è centrata sulle persone. Esprime la dimensione nazionale del Museo Archeologico, mettendolo al tempo stesso in relazione con la scena globale. [... ] Vogliamo un museo che guardi lontano, in costante dialogo con la società, con uno sguardo dinamico verso il futuro,” ha dichiarato Lina Mendoni, Ministro della Cultura e dello Sport.
Image courtesy of Hellenic Ministry of Culture and Sport.