Stilform Aeon, come suggerisce il nome evocativo, è una matita che può (potenzialmente) durare per sempre, o almeno per moltissimo tempo.
Invece di utilizzare la grafite, come qualsiasi matita normale, la Aeon utilizza una punta realizzata in una lega di bismuto e stagno che non si consuma. La punta lascia un segno ossidando la carta: il risultato è un tratto che Stilform definisce "simile a quello di una matita" e che è solo un po' più chiaro di quello di un lapis tradizionale.
Per gli amanti delle matite che amano il design in metallo e legno di Aeon ma preferiscono un segno più marcato, la startup ha ideato anche una punta di grafite alternativa. Grazie a un ingegnoso meccanismo magnetico, le punte sono facili da installare e rimuovere in pochi secondi.
Stilform Aeon è attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter. Secondo i piani di Stilform, la matita sarà pronta per la produzione di massa nel corso di quest'anno e i prodotti arriveranno nelle mani dei clienti già all'inizio del 2023.
Nonostante sia ancora in una fase di sviluppo commerciale, Stilform Aeon ha già ottenuto riconoscimenti nel mondo del design, aggiudicandosi l'ambito Red Dot Design Award 2022.
Aeon è una matita che scrive per sempre
Sviluppata da Stilform, la matita impiega una punta realizzata in una lega speciale, in grado di scrivere sulla carta (quasi) senza consumarsi nel tempo.
View Article details
- Andrea Nepori
- 29 luglio 2022
Photos Courtesy of Stilform
Photos Courtesy of Stilform
Photos Courtesy of Stilform
Photos Courtesy of Stilform
Photos Courtesy of Stilform
Photos Courtesy of Stilform