Valencia, nel 2019, è stata scelta come World Design Capital 2022 e in occasione dell’evento verrà costruito un padiglione modulare nella spianata di Plaza del Ayuntamiento: l’Ágora.
Il centro nevralgico di Valencia World Design Capital 2022 sarà un padiglione sostenibile
L’architetto di Valencia Miguel Arraiz ha progettato un padiglione, l’Agora, che userà la luce come un elemento costruttivo.
Image courtesy of Inalco
Image courtesy of Inalco
Image courtesy of Inalco
View Article details
- Lucia Brandoli
- 20 aprile 2022
Progettato dall’architetto valenciano Miguel Arraiz, con un budget di 480mila euro, l’edificio sarà sostenibile, smontabile e rimovibile. Il padiglione si ispira alle onde del Mar Mediterraneo, ricordando in maniera simbolica il valore della città come storico luogo di unione tra diverse culture. Con una superficie di 350 metri quadrati, il padiglione racconterà la storia del design nato sulle rive del Mediterraneo, fatto di materiali che mescolano innovazione e la tradizione.
L'Ágora sarà infatti ricoperto da una pelle in legno e ceramica – sviluppata dalle aziende Inalco, Wandegar e Manolo García Carpintería Artística – fatta per filtrare la luce, usata come se fosse un materiale da costruzione. Manolo García, artista e falegname, tornerà quindi ancora una volta nella piazza in cui tante volte ha installato le sue creazioni.
La costruzione – i cui lavori sono appena iniziati e termineranno a giugno – rimarrà aperta fino a dicembre, per poi essere spostata nella Marina di Valencia, la sua sede definitiva.