Il Barbican Centre – aperto nel 1982 e progettato da Chamberlin, Powell e Bon – è in attesa si una sostanziale ristrutturazione e la City of London Corporation ha rivelato i nomi dei cinque team selezionati per il rinnovo di questa icona brutalista, che rappresenta un luogo di fama mondiale per l’arte, la musica, il teatro, la danza e il cinema. Tra questi appaiono studi del calibro di Adjaye Associates, Asif Khan Studio, BIG e Diller Scofidio + Renfro.
BIG, Adjaye e Asif Khan tra i candidati per la ristrutturazione del Barbican
Uno dei più importanti templi per l’arte di tutto il mondo si rinnova, per andare incontro alle necessità contemporanee degli artisti, del pubblico e dell’ambiente.
Image courtesy of Barbican Centre. Photograph by Max Colson
Image courtesy of Barbican Centre. Photograph by Max Colson
Image courtesy of Barbican Centre. Photograph by Max Colson.
Image courtesy of Barbican Centre. Foto Max Colson
Image courtesy of Barbican Centre. Photograph by Peter Dazeley.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 27 gennaio 2022
La competizione internazionale – lanciata lo scorso settembre – punta a preservare il suo patrimonio storico e al tempo stesso migliorarne la struttura, che sta invecchiando. L’edificio, infatti, per continuare a incontrare i bisogni degli artisti e del pubblico contemporaneo richiede significativi aggiustamenti, così come per adattarsi all’evoluzione della pratica artistica. È inoltre sempre più urgente migliorarne le performance ambientali, così come l’accessibilità, e riportarne in vita spazi sottoutilizzati.
La proposta vincente sarà annunciata in aprile di quest’anno.
Image courtesy of Barbican Centre. Photograph by Peter Dazeley.