I nuovi tornelli della metropolitana di Milano

Progettati da Pininfarina per Saima Sicurezza, i nuovi varchi sono studiati per superare l’idea di barriera ed evitare il passaggio di viaggiatori senza biglietto.

Il volto iconico della metropolitana milanese sta progressivamente mutando sotto la spinta dell’aggiornamento tecnologico. A San Donato, oltre che nelle stazioni del centro cittadino di Duomo, San Babila, e Cadorna, sono stati recentemente installati alcuni esemplari dei nuovi tornelli Vasari di Saima Sicurezza disegnati da Pininfarina per la metro di Milano. Caratterizzati dalla presenza di alte paratie in vetro trasparente, che impediscono gli scavalcamenti pur lasciando libero il campo visivo, sono anche dotati di sensori che impediscono al varco di aprirsi qualora si cerchi di passare in due con un solo biglietto.

La progettazione non si è limitata a rendere più efficace il processo di obliterazione, ma ha fatto dello studio preliminare della user experience un tornante per individuare le soluzioni che potessero facilitare la fluidità del movimento dei passeggeri. “Attraverso la nostra analisi abbiamo constatato che si crea spesso una situazione di ambiguità rispetto al senso del passaggio del tornello. Questo vale in particolar modo per i viaggiatori occasionali e per i turisti, con i quali si determinano più facilmente condizioni di calca. Per questo abbiamo deciso di palesare il senso di utilizzo del varco attraverso l’inserimento di una luce perimetrale che renda il più chiaro possibile il percorso da effettuare”, racconta a Domus Nicola Girotti, Head of Product Design di Pininfarina. Rifacendosi al codice cromatico universale per indicare l’accesso o il divieto, luci verdi e rosse distinguono rispettivamente i tornelli abilitati da quelli relegati all’altro senso di marcia, comunicando in maniera esplicita la propria funzione, a fronte naturalmente di una presenza luminosa ben più incisiva rispetto al passato.

I nuovi tornelli della metropolitana milanese. Courtesy Saima

Il disegno del tornello si distingue anche per la sua forma rastremata, pensata per rendere il passaggio più invitante trasformandolo da barriera architettonica a varco. La scelta del metallo, materiale nobile in linea con i vecchi tornelli di Franco Albini, vuole garantire maggiore durabilità anche a fronte di usi non appropriati.

Abbiamo deciso di palesare il senso di utilizzo del varco attraverso l’inserimento di una luce perimetrale che renda il più chiaro possibile il percorso da effettuare.

Nicola Girotti, Head of product design di Pininfarina

Continua ancora Girotti: “Senza optare per un esercizio di overdesign, abbiamo cercato di lavorare su pochi segni in grado di definire un’identità: questa è un po’ la firma di Pininfarina, che cerca di trovare l’eleganza attraverso un segno che dia carattere al prodotto senza appesantirlo”. La rete dei trasporti milanese ha pianificato una sostituzione progressiva dei tornelli Vasari sull’intera rete metropolitana, che vedrà pertanto progressivamente sfumare la presenza dei vecchi tornelli originali, quelli in linea con il celebre corrimano verniciato disegnato da Albini e Franca Helg, simbolo indiscusso del metro milanese. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram