“Spazi Sospesi” è un ciclo di conferenze curate da Ground Action e organizzate dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF) e dall’Ordine degli Architetti di Firenze (OAF), con il sostegno del Comune.
Strutturato attorno a momenti di discussione e passeggiate urbane, l’evento debutta il 27 e 28 settembre alla Palazzina Reale di Giovanni Michelucci (1935).
“Spazi Sospesi” mira a favorire il dibattito sullo spazio pubblico in relazione alla pratica contemporanea della professione, con particolare attenzione all’interdisciplinarietà, alla partecipazione, all’azione istantanea e site-specific.
“Spazi Sospesi”: ripensare lo spazio pubblico attraverso pratiche innovative
Curato da Ground Action, l’evento si focalizza sullo spazio pubblico portando a Firenze una selezione di studi nazionali e internazionali con approcci innovativi.
Foto ©FrancescoCucchiara
View Article details
- La redazione di Domus
- 27 settembre 2019
Ognuno dei tre appuntamenti riunirà una selezione di studi: il 27 e 28 settembre Coloco (Parigi), Analogique (Catania), Babau Bureau (Venezia), HPO Collective (Ferrara) e Scuola del Terzo Luogo (Lecce) si riuniranno alla tavola rotonda moderata da Giulia Ricci (Domus), con la referee – che ha il ruolo di portare esperienze da altre discipline – Christiane Rekade (Kunst Merano Arte). L’11-12 ottobre, gli ospiti saranno Umschichten (Stuttgart), BdR Bureau (Torino), From Outer Space (Milano), False Mirror Office (Genova) e Gnomone (Roma); il 22-23 novembre, Davide Tommaso Ferrando (Innsbruck University) modera la tavola rotonda con Camposaz (Trento), Fosbury (Milano), Robocoop (Roma), Senzastudio (Catania), che avrà come referee Sociolab (Firenze).
Ground Action, Mascali 2014