Il brand svizzero On è oggi uno dei grandi innovatori del settore delle scarpe da corsa: dopo i modelli con suola CloudTech, ha recentemente lanciato la Cloudboom Strike LS, una scarpa da corsa ad alta prestazione realizzata con tecnologia LightSpray, messa a punto dall’On Labs di Zurigo.
La nuova scarpa “spray” di On che si costruisce in 3 minuti
Con le Cloudboom Strike LS, l'azienda svizzera introduce una nuova tecnologia robotizzata in grado di confezionare le scarpe in pochissimo tempo.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 07 novembre 2024
Il sistema LightSpray prevede l’utilizzo di un braccio robotico automatizzato che spruzza in un unico passaggio una tomaia ultraleggera, monoblocco e in materiale riciclabile che si fonde termicamente alla suola della scarpa, senza l’utilizzo di colla. L’intero processo, che richiede solo tre minuti, consente inoltre di ridurre gli sprechi tessili e produrre una tomaia con il 75% in meno di emissioni di carbonio rispetto alle altre scarpe da corsa di On.
Courtesy On
Courtesy On
Courtesy On
Courtesy On
Courtesy On
La Cloudboom Strike LS, con un peso di soli 170 gr o 158 per la versione femminile, è stata testata dall’atleta 4 volte campionessa del mondo Hellen Obiri già a partire da aprile 2024, quando ha vinto la maratona di Boston per il secondo anno consecutivo, e indossata anche durante l’ultima maratona di New York dove si è piazzata seconda. L’ispirazione di LightSpray è una pistola elettrica colla a caldo che spara ragnatele.
Immagine di apertura: Cloudboom Strike LS. Courtesy On.