Armani e Tadao Ando insieme a Dubai per un complesso extralusso

Il Gruppo Armani, Tadao Ando e Arada hanno annunciato la loro collaborazione per il progetto Armani Beach Residences Palm Jumeirah, negli Emirati Arabi Uniti.

Progettato dall’architetto vincitore del Pritzker Prize Tadao Ando, Guest Editor 2021 di Domus, e situato sul tratto esterno a forma di mezzaluna delle isole artificiali di Dubai, “Armani Beach Residences Palm Jumeirah” sarà composto da una serie di unità residenziali finemente arredate e offrirà servizi di altissimo livello.

Caratterizzato dall’attenzione compositiva al legame tra architettura e paesaggio tipica delle opere dell’architetto giapponese, il complesso è stato pensato per ottenere la "continuità visiva tra gli interni e il paesaggio marino circostante”, “con un gioco di luci e ombre che contribuisce a creare una sequenza dinamica”.

“Sono lieto di rinnovare la collaborazione con Tadao Ando, con cui il Gruppo Armani vanta un lungo sodalizio, che risale alla progettazione dell’Armani/Teatro di Milano nel 2001. Credo che questa nuova partnership con Arada e Tadao Ando darà vita a un luogo straordinario e meraviglioso in cui vivere”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Il progetto è pensato per essere completamento entro la fine del 2026.

Cover image is courtesy of Tadao Ando Associates.