Parigi vuole diventare la città più “bike friendly” del mondo

Grazie al Bike Plan, una serie di massicci investimenti, la capitale francese sta espandendo la sua rete di piste ciclabili.

Parigi ha annunciato un aumento delle sue infrastrutture ciclabili che potrebbe renderla una delle città più bike-friendly del mondo. Da ora fino al 2026 la città guadagnerà infatti 180 chilometri di nuove piste ciclabili permanenti e separate dalla carreggiata; e il nuovo Bike Plan approvato dalla città vedrà più che triplicato il numero di parcheggi dedicati alle biciclette, con 180mila nuove unità aggiunte alle attuali 60mila.

Le attenzioni saranno concentrate soprattutto sulle piste ciclabili e sulle infrastrutture legate ai più importanti punti di connessione tra il centro e le periferie, in mondo da creare migliori collegamenti su una più ampia area metropolitana. La città ha inoltre promesso di mettere al centro la sicurezza dei pedoni, aumentando per i ciclisti i controlli della polizia municipale e facendo campagne di sensibilizzazione legate al codice stradale.

Le misure, finanziate da un budget di 250 milioni di euro, mostrano come la pressione sull’amministrazione cittadina data dall’aumento di popolarità delle biciclette abbia portato a dei miglioramenti effettivi.