Domus 1027 è in edicola

Il numero di settembre 2018 parla di Ibridazione. Pubblicati sulla rivista autori come Steven Holl, Olafur Eliasson e Ingo Maurer. In allegato “EcoWorld. Design for a healty planet”.

L’espansione dell’uomo sulla Terra fa pensare all’invasione di un potente batterio che ha proliferato sulla crosta terrestre. Come i batteri contaminano e sono contaminati, così anche gli uomini sono sottoposti a un continuo passaggio d’informazioni, conoscenze, ipotesi e convinzioni. Questo è ben evidente nelle professioni creative e nell’architettura in particolare, dove le idee nascono, crescono e muoiono in un continuo turbinio d’ibridazioni.

Archeology. Detail of the map by al-Idrisi, held in the Bodleian Libraries in Oxford
Portfolio. Adolfo Natalini, watercolour for Muzenplein – De Resident, The Hague, the Netherlands, September 2000. 70 x 50 cm
Anthropology. Aros, by the Palma studio, is one of the winning projects of the Urban Toys contest (2018)
Studio Visit. kLo Kwangho Lee. Photo Andrea Caputo
Institution. View of the display design for the exhibition “Sol Calero. Tente en el aire”, Kunsthalle Lissabon, Lisbon
Gabriel Orozco, My Hands are My Heart, 1991. Silver dye bleach print.
Archive. Foreign Office Architects, Details of ramp 07 for Yokohama International Port Terminal, March 2000. Diazotype
Cara Domus. Emilio Mossa
Essay. Maria Sibylla Merian, Metamorphosis Insectorum Surinamensium ofte Verandering der Surinaamsche insecten, Amsterdam
Essay. Maria Sibylla Merian, Metamorphosis Insectorum Surinamensium ofte Verandering der Surinaamsche insecten, Amsterdam
Essay. Maria Sibylla Merian, Metamorphosis Insectorum Surinamensium ofte Verandering der Surinaamsche insecten, Amsterdam
Contamination. Edoardo Tresoldi, Etherea, 2018. Photo Roberto Conte
Architecture. Caruso St John Architects, House in the mountains, Tschiertschen, Switzerland, 2017. Photo Hélène Binet
Architecture. Caruso St John Architects, House in the mountains, Tschiertschen, Switzerland, 2017. Photo Hélène Binet
Architecture. Caruso St John Architects, House in the mountains, Tschiertschen, Switzerland, 2017. Photo Hélène Binet
Architecture. Naoto Fukasawa, Issey Miyake Kyoto, Japan, 2018. Photo Masaya Yoshimura, © Isley Miyake Inc.
Architecture. Renzo Piano Building Workshop, GES-2, V-A-C Foundation, Moscow, sketch
For and against. Steven Holl, Reciprocal Relation – New York City / Milan, 1986. Project for Porta Vittoria, Milan, Italy. Watercolor and pencil on paper, 12,7 x 17,7 cm
Design and art. Olafur Eliasson’s studio in Berlin, photographed by Armin Linke, 2018
Design. Ingo Maurer, Broken Egg auditorium at the Inhotim park, Brazil
Design. Martin Huberman, Bancada Prototipo in the Los Andes Park in Buenos Aires, 2013
Art and Design. Attilio Stocchi, the wooden model of the new hill of Hermes superimposed on the map of the canals of Mars (1888)
Studio Swine. Azusa Murakami and Alexander Groves inside Infinity Blue, during the assembly phase. Photo Alexander Coggin
Best of. Herb Greene, Prairie House. Photo courtesy of OU School of Architecture
Cinema. A scene from Rainer Werner Fassbinder’s science-fiction film World on a Wire, 1973
On the Couch. Corrado Passera
Meteorology. Solar stimulation is perceived in humans, animals and plants in different wavelengths
Travel. Cinemas that have now been closed along Lalehzar, once a luxury shopping street modelled after the Champs- Élysées in Paris with 16 cinemas and 6 theatres, commissioned in 1980 by Nasser al-Din Shah Qajar. Photo Giovanna Silva
Rassegna. Materials tinkering with micelio, Master thesis in Product Design by S. Parisi, 2015
Auction Piero Fornasetti, La Stanza Metafisica, 1958. Images courtesy of Phillips

Tra i progetti pubblicati: Lo studio inglese Caruso St John Architects rielabora in un linguaggio contemporaneo l’essenza dell’iconografia tradizionale dello chalet svizzero; in Russia, un’istituzione dedicata all’arte contemporanea incarica Renzo Piano Building Workshop della trasformazione di due ettari di superficie urbana in un centro culturale; La Collina di Ermes, un giardino a forma di ala, è un intervento di Attilio Stocchi che tra suggestioni mitologiche e astronomiche restituisce a Milano gli spazi verdi del ristrutturato Palazzo Citterio, ultimo tassello del progetto della Grande Brera.

Tra le tante rubriche: “Institution” indaga fino a che punto un’istituzione artistica può promuovere in un Paese modelli culturali alternativi a forme di gentrificazione o alle strategie di promozione economica; "Meteorology" si focalizza sulla luce, che, un tempo astratta e inorganica, ha acquistato valore biologico e medico, reclamando nuova attenzione da parte di architetti e urbanisti. La Rassegna di questo mese è dedicata alle Superfici di riverstimento. In allegato EcoWorld. Design for a healty planet.

Immagine di apertura: illustrazione di The Blue Chemist