Si intitola “Prada Invites” l’ultima iniziativa del marchio italiano di moda che non ha mai fatto mistero del suo interesse per il mondo della progettazione (dal sistema di vetrine progettato da Martino Gamper, alle sfilate firmate AMO, fino al recente recupero del palazzo storico Rong Zhai a Shanghai in collaborazione con l’architetto Roberto Baciocchi).
Prada fa sfilare Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Herzog & de Meuron e Rem Koolhaas
La casa di moda milanese ha chiesto a 4 designer e architetti di riflettere sul suo tessuto iconico Black Nylon. I risultati nella sfilata Prada Uomo Autunno/Inverno 2018.
View Article details
- Annalisa Rosso
- 15 gennaio 2018
- Milano
Per la prima volta, la casa di moda milanese ha chiesto a 4 celebri progettisti di lavorare su un materiale speciale – il celebre tessuto Black Nylon di Prada – impegnandosi a realizzare le idee proposte da Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Herzog & de Meuron e Rem Koolhaas senza interferire in alcun modo.
Konstantin Grcic si è ispirato al gilet di Joseph Beuys per disegnare un grembiule funzionale e altri due pezzi multitasche, capaci di contenere oggetti diversi mentre diventano parte integrante del corpo. Herzog & de Meuron hanno realizzato una t-shirt, una camicia e un cappotto, da portare sovrapposti, con un decoro volutamente poco visibile (un’essenzialità costante in tutta la sfilata). L’ispirazione deriva dalla nostra società sotto costante controllo: per questo all’interno del cappotto sono stampate immagini di persone spiate dall’alto, mentre sulla maglietta e la camicia le stampe sono delle parole – a evidenziare la forza di questo strumento un po’ smarrito. La cartelletta portadisegni di Ronan & Erwan Bouroullec è definita un “contenitore di idee”, dotato di tasche funzionali e in diverse misure (fino al piccolo portadocumenti). Da ultimo lo zaino da portare sul torace di Rem Koolhaas è un volume rigido, con bretelle che si incrociano sulla schiena e fodera bianca (anche il lettering è progettato da OMA).
Un ritorno al gusto industriale per il brand, evidenziato anche dalla sfilata del 14 gennaio Prada Uomo Autunno/Inverno 2018, a Milano, che ha visto la presentazione di questa nuova collaborazione. L’allestimento di AMO per il fashion show ha trasformato i depositi della casa di moda in un deposito tanto surreale quanto evocativo di questo carattere essenziale e funzionale: Prada Warehouse.