La casa automobilistica cinese Build Your Dreams (Byd) e Dji, nota produttrice di droni, hanno stretto una partnership per la realizzazione di un nuovo ed eccentrico accessorio per auto: una piattaforma di lancio per droni montata sul tetto, chiamata “Lingyuan”.
Il dock può essere installato sulla maggior parte dei veicoli Byd e i conducenti possono controllarlo direttamente dal touchscreen dell'auto.
I droni Dji possono decollare e atterrare dalla piattaforma “a una velocità fino a 25 km/h” e atterrare automaticamente quando volano entro un raggio di due chilometri. Una speciale funzione di tracking consente inoltre al drone di seguire sempre l'auto fino a una velocità massima di 54 km/h.
Sebbene l'intero aggeggio appaia incredibilmente futuristico, gli unici casi di utilizzo che intuiamo sono in situazioni di fuoristrada, dove potrebbe essere utile mandare il drone in avanscoperta come una sorta di sentinella aerea. Anche se la stessa funzionalità potrebbe rivelarsi utile in città per stimare le condizioni del traffico e delle strade, immaginiamo che sarebbe alquanto difficile ottenere i permessi adeguati per far volare un drone completamente automatizzato in uno scenario cittadino, anche nella drone-friendly Repubblica Popolare Cinese.
Vale la pena notare che il Lingyuan non è solo un concetto o un prototipo, ma un prodotto reale che i clienti possono acquistare per 16.000 yuan (circa 2.200 dollari), drone incluso.

Ispirati dalla natura
Fast, azienda fondata nel 1995 in Valle Sabbia dalla famiglia Levrangi, è specializzata nell’arredamento outdoor e rappresenta un’eccellenza del Made in Italy.