Nelle acque del quartiere IJburg, nella parte orientale di Amsterdam, lo studio ANA architecten ha trasformato una nave motrice belga Kempenaar del 1957 in una casa gallegiante. Il progetto è incentrato sui concetti di spazialità, comfort e sostenibilità, con un cliente che voleva un luogo insieme spazioso e accogliente.
Casa galleggiante VC
La casa galleggiante disegnata dallo studio olandese ANA architecten ha trasformato una nave motrice belga Kampenaar in un’abitazione comoda con ampie viste sui canali di Amsterdam.
View Article details
- 16 settembre 2017
- Amsterdam
Le viste prospettiche corrono lungo tutta la lunghezza della nave e sono presenti viste panoramiche sui diversi piani. Queste linee sono state create grazie a una terrazza sospesa posizionata a metà dello spazio, alto 4,5 metri. Grazie all’inserimento di nuove finestre nella timoneria, agli oblò e al patio si ottiene una maggiore luminosità, con viste sul paesaggio circostante. Il pavimento di cemento e le pareti bianche sottolineano il design minimale accentuato da mobili su misura multifunzionali in legno di rovere che collegano i diversi ambienti.
La camera da letto matrimoniale è progettata come uno spazio living indipendente e dispone di una dispensa, bagno e salotto. La cucina è il fulcro della casa e serve la zona living principale. Non è presente un salotto tradizionale, ma diversi angoli raccolti. Le stanze dei bambini sono piccole e funzionali, progettate come cabine passeggeri, aperte verso il corridoio attraverso una grande porta scorrevole.
Casa galleggiante VC, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: casa galleggiante
Architetti: ANA architecten
Team di progetto: Marcel van der Lubbe, Jannie Vinke
Impresa: Moed & van Gulpen, Harlingen
Area: 150 mq
Completamento: 2016