Residenza Alamo Square

Jensen Architects ha ristrutturanto una casa a schiera vittoriana a San Francisco, restaurando la facciata originale e creando una nuova scala di legno dalla forma contorta.

Questa abitazione progettata dallo studio Jensen Architects incarna lo spirito contemporaneo di San Francisco: moderna ma innamorata della ricca storia della città. Il progetto si trova ad Alamo Square Park, un parco urbano realizzato nel 1857 e noto per le sue Painted Ladies (le signore colorate) – case a schiera in stile vittoriano raffigurate in molte cartoline. Come prima operazione è stata restaurata la facciata del 1889, nonostante le difficoltà dovute alla mancanza di documentazione riguardante i dettagli storici. Con alcuni resti fisici, foto storiche e dettagli degli ornamenti originali è stato ripristinato il prospetto originale, grazie anche ad artigiani esperti nel restauro di manufatti di epoca vittoriana. Una volta completata, la facciata è stata verniciata di argento, in modo da rendere esplicito il carattere moderno della casa.

Fig.1 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016
Fig.2 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016
Fig.3 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016
Fig.4 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016
Fig.5 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016
Fig.6 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016

  Una volta entrati è facilmente leggibile l’identità originale della casa storica con le sue proporzioni allungate. Una scala dal volume contorto attraversa tutti e quattro i livelli e permette alla luce naturale di entrare dall’alto negli spazi più interni. Tra i materiali utilizzati – legno di rovere sbiancato, marmo e colori naturali – spicca il legno di quercia utilizzato per la scala centrale, che dà enfasi alla sua forma scultorea. Alcuni elementi minuti ma complessi, come le tegole del camino o alcuni dettagli della cucina, si riferiscono agli ornamenti della facciata. Il prospetto posteriore è invece caratterizzato da pannelli di alluminio scorrevoli. I pannelli forati tramite taglio laser forniscono la privacy senza far perdere la vista verso l’esterno.

Fig.7 Jensen Architects, Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti, 2016


Residenza Alamo Square, San Francisco, Stati Uniti
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Jensen Architects
Team di progetto: Mark Jensen, Emily Gosack, Yusheen Yang (capiprogetto) Keri Goodlad, Ricardo Gonzalez
Strutture: Holmes Structures
Impianti: Engineering 350
Agrimensura: CSW/Stuber-Stroeh Engineering Group, Inc.
Consulente storico: Tim Kelley Consulting
Paesaggio: Surface Design
Interni: Hulburd Design
Illuminazione: SoundVision
Acustica: Acoustic Arts & Engineering
Superficie: 400 sqm
Completamento: 2016