Lo studio di Barcellona El Equipo Creativo ha disegnato gli interni di un locale per un cliente che voleva giocare con gli opposti – uomo-donna, bianco-nero, giorno-notte, proprio come suggerisce il nome “El Mama – La Papa”. La sera, oltre a cibo e bevande viene offerto uno spettacolo bourlesque che introduce un’atmosfera festaiola con pista da ballo.
Bar El Mama
Usando l’ossimoro come elemento progettuale, lo studio spagnolo El Equipo Creativo ha disegnato un bar che gioca con gli opposti contrapponendo i banconi El Mama e La Papa.
View Article details
- 01 agosto 2017
- Barcellona
Il bar ristorante è situato in un vecchio magazzino di Barcellona dalla forte personalità, in termini strutturali. I progettisti hanno sottolineato questo aspetto attraverso il colore rosso per unificare le diverse aree. Due arcate allineano lo spazio centrale a doppia altezza e fanno da sfondo ai due banconi opposti. Da una parte, di fronte a una parete bianca, si staglia “El Mama”, un bar per il giorno a isola, accogliente e decorato con legno, piante e un bancone bianco. All’estremo opposto, in corrispondenza di una parete nera si trova il cocktail bar “La Papa”, costituito da una struttura metallica che è la versione notturna.
Nelle due aree laterali sono presenti piattaforme a diverse altezze collegate da una grande passerella che crea percorsi multipli attraverso lo spazio. Tra un livello e l’altro sono presenti aree più riservate dedicate agli eventi privati, dove si trova anche un “secret bar”. I diversi livelli, panchine e banconi definiscono ciò che, dopo una certa ora, diventerà il centro della festa, ossia la pista da ballo. Tra i materiali utilizzati ci sono legni lucidi contrapposti all’intonaco delle pareti originali, mentre i pavimenti rivestiti di ceramica a mosaico in stile mediterraneo sono abbinati a legni scuri o lastre metalliche in stile industriale.
El Mama – La Papa, Barcellona, Spagna
Tipologia: bar e ristorante
Design: El Equipo Creativo
Team di progetto: Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Completamento: 2017