Una casa accessibile

L’interno realizzato da Sibling Architecture a Melbourne riflette una nuova accessibilità domestica, adatta ai due clienti che lavorano con persone affette da gravi disabilità.

L’interno realizzato da Sibling Architecture a Melbourne riflette un nuovo tipo di accessibilità domestica, adatta alla professione dei due clienti, una coppia che lavora con persone che hanno gravi disabilità fisiche o mentali. Gli interni devono quindi rispettare le necessità del loro lavoro e aiutare i pazienti a vivere la vità con la massima normalità possibile.

Fig.1 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.2 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.3 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.4 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.5 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.6 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.7 Sibling Architecture, Domestic Access, pianta

  Un nuovo layer di progetto è stato quindi inserito nella casa per trasformare gli spazi dell’abitazione in spazi di lavoro. Il motivo circolare è ricorrente nel disegno dei diversi ambienti, simbolo di inclusione e condivisione. Lo si trova ovunque nell’appartamento: dal telaio retrostante nella camera da letto al vassoio di graniglia salmone sul tavolo da pranzo. Altri simboli, o totem, appaiono nello spazio, e servono a contenere oggetti preziosi – come libri o bevande – dei clienti.

Fig.8 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017


Domestic Access, Melbourne
Tipologia: appartamento
Architetto: Sibling Architecture
Completamento: 2017