Zooco: Nuilea shop

Per evitare di intervenire pesantemente sull’architettura esistente, Zooco Estudio ha disegnato un sistema modulare e personalizzabile per un negozio di cosmetici a Madrid.

Nuilea è uno spazio dedicato alla vendita di prodotti cosmetici, dove il proprietario ha chiesto a Zooco Estudio di mantenere intatti gli spazi esistenti, riducendo al minimo il tempo di esecuzione, e valorizzando il carattere naturale della merce esposta.

Fig.2 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016
Fig.3 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016
Fig.4 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016
Fig.5 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016

  Il risultato è la costruzione di un sistema modulare, impilabile, che serve per riporre i prodotti e al tempo stesso esibirli. Questa formula si risolve in una ‘topografia’ che rispetta la configurazione degli spazi originali. La struttura è composta da due elementi modulari e da un cubo in legno di 40 x 40 cm, che gioca con pieni e vuoti. La scelta dei materiali richiama l’origine naturale dei prodotti: per le zone più basse, accessibili dal cliente, è stato scelto un tessuto, in contrasto con la pietra, usata nelle zone ‘umide’. I cubi posizionati in alto, invece, sono stati colorati di bianco e si mimetizzano con la parete retrostante.

Fig.6 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016


Nuilea, Madrid, Spagna
Tipologia: negozio
Architetti: Zooco Estudio
Team di progetto: Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Marín Martínez
Collaboratori: María Larriba, Francisco Hidalgo, Victor Romero
Area: 55 mq
Completamento: 2016