Dopo i contributi di Jeff Koons e John Baldessari, Cao Fei (1978) è la prima e più giovane artista cinese a creare una BMW Art Car. La sua unione di video-arte e realtà aumentata crea un ambiente in cui la M6 GT3 Art Car – che parteciperà alla FIA GT World Cup di Macao nel novembre 2017 – ne è parte essenziale.
BMW Art Car #18
L’artista cinese Cao Fei è la mente dietro l’ultima BMW Art Car, una M6 GT3 immersa in un ambiente digitale dove la video arte si unisce alla realtà aumentata.
View Article details
- 05 giugno 2017
- Pechino
Il lavoro di Cao Fei è una riflessione sulla velocità del cambiamento in Cina, sulla tradizione e sul futuro. Il lavoro è costituito da tre componenti differenti: un video che si concentra su un praticante spirituale che viaggia nel tempo, la realtà aumentata che mostra particelle di luce colorata, accessibili tramite un’app dedicata (“BMW Art Car # 18”) e la BMW M6 GT3 in carbonio nero.
Rendendo omaggio alla struttura in fibra di carbonio del telaio della macchina da corsa, Cai Fei usa il nero opaco e inserisce metaforicamente questa automobile nel mondo digitale. Nel suo lavoro video, il praticante esegue movimenti spirituali e istintivi, che lasciano una scia di luce colorata. Quando l’applicazione viene utilizzata all’interno dell’auto, le scie di luce diventano un’installazione dove la realtà aumentata aleggia sopra e intorno alla BMW M6 GT3.