BMW Art Car #18

L’artista cinese Cao Fei è la mente dietro l’ultima BMW Art Car, una M6 GT3 immersa in un ambiente digitale dove la video arte si unisce alla realtà aumentata.  

Dopo i contributi di Jeff Koons e John Baldessari, Cao Fei (1978) è la prima e più giovane artista cinese a creare una BMW Art Car. La sua unione di video-arte e realtà aumentata crea un ambiente in cui la M6 GT3 Art Car – che parteciperà alla FIA GT World Cup di Macao nel novembre 2017 – ne è parte essenziale.

Cao Fei, BMW Art Car
Cao Fei, BMW Art Car
Cao Fei, BMW Art Car
Cao Fei, BMW Art Car
Cao Fei, BMW Art Car
Cao Fei, BMW Art Car

  Il lavoro di Cao Fei è una riflessione sulla velocità del cambiamento in Cina, sulla tradizione e sul futuro. Il lavoro è costituito da tre componenti differenti: un video che si concentra su un praticante spirituale che viaggia nel tempo, la realtà aumentata che mostra particelle di luce colorata, accessibili tramite un’app dedicata (“BMW Art Car # 18”) e la BMW M6 GT3 in carbonio nero.

Cao Fei, BMW Art Car #18, 2017

Rendendo omaggio alla struttura in fibra di carbonio del telaio della macchina da corsa, Cai Fei usa il nero opaco e inserisce metaforicamente questa automobile nel mondo digitale. Nel suo lavoro video, il praticante esegue movimenti spirituali e istintivi, che lasciano una scia di luce colorata. Quando l’applicazione viene utilizzata all’interno dell’auto, le scie di luce diventano un’installazione dove la realtà aumentata aleggia sopra e intorno alla BMW M6 GT3.


BMW Art Car #18 
Artista: Cao Fei
Produzione: BMW
Anno: 2017