Una settimana nella vita straordinaria/ordinaria del signor Moriyama, colezionista dilettante, ma illuminato, di arte, architettura e musica giapponesi, che abita in una delle più famose architetture contemporanee giapponesi, la casa Moriyama, costruita a Tokyo nel 2005 dal Premio Pritzker Ryue Nishizawa (SANAA).
Moriyama-San
Il nuovo film di Bêka & Lemoine racconta una settimana nella straordinaria-ordinaria esistenza del signor Moriyama, abitante di una delle più note architetture giapponesi contemporanee.
View Article details
- 10 maggio 2017
- Londra
Introducendosi nell’intimità di questo microcosmo sperimentale, che ridefinisce completamente il senso comune della vita domestica, Ila Bêka racconta in modo molto spontaneo e personale la personalità unica del proprietario: un eremita urbano che vive in un piccolo arcipelago di pace e contemplazione nel cuore di Tokyo. Dalla musica ai video sperimentali, il film ci permette di entrare nella ramificazione dello spirito libero del signor Moriyama. Moriyama-San (63 min.), è il primo film sulla musica noise, la lettura acrobatica, il cinema muto, i fuochi d’artificio e l’architettura giapponese.
Moriyama-San sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Docaviv International Film Festival di Tel Aviv, mentre una riduzione è attualmente parte della mostra “The Japanese House” al Barbican Centre di Londra.
Moriyama-San
Regia: Ila Bêka & Louise Lemoine
Direzione della fotografia: Ila Bêka
Montaggio: Ila Bêka & Louise Lemoine
Colore: Melo Prino
Sound mix: Walter Fuji, Lo Studio
Produzione: Bêka & Partners, France