Un team di architetti italiani del New Fundamentals Research Group (Politecnico di Bari) e ingegneri dall’Università di Roma Tre ha concepito e realizzato un nuovo sistema di costruzione per gusci di pietra rinforzata, facendo rivivere la stereotomia, l’antica arte del taglio della pietra.
Hypar Gate
Un team di architetti e ingegneri ha concepito un nuovo sistema di costruzione per gusci di pietra rinforzata, facendo rivivere la stereotomia, l’antica arte del taglio della pietra.
View Article details
- 24 aprile 2017
- Troyes
L’Hypar Gate copre un’area di 22 mq grazie alla forma a sbalzo del guscio. Il paraboloide iperbolico è una superficie rigata molto nota, usata negli ultimi decenni in molte applicazioni strutturali legate a gusci di cemento armato. Concentrandosi sulle proprietà morfologiche della superficie, un aspetto molto importante in termini di fabbricazione e di analisi strutturale è che può essere facilmente descritta come superficie parametrica.
L’intento principale del progetto è stabilire un collegamento innovativo tra forma, struttura e fabbricazione, analizzando le caratteristiche dei paraboloidi iperbolici e generando nuove morfologie a volta autoportanti grazie a un analisi parametrica. Questo approccio computazionale sottolinea le potenzialità della fabbricazione robotica in architettura, rendendo possibili conci la cui forma è ottimizzata. Sono utilizzati software parametrici e bracci robotici per la fabbricazione dei conci, combinati a tecniche di lavorazone a controllo numerico come il taglio con la sega circolare, fresatura e taglio con filo diamantato.
HyparGate, Troyes
Concept e design: Giuseppe Fallacara
Modellazione e ottimizzazione 3D: Giuseppe Fallacara, Nicola Martielli, Maurizio Barberio, Bertrand Laucournet
Analisi strutturale: Prof. Ing. Nicola Rizzi, Valerio Varano, Daniele Malomo
Fabbricazione e costruzione: S.N.B.R. Société Nouvelle Le Batiment Régional
Completamento: 2016