Dalle coste della penisola iberica ai mari orientali, passando per le Americhe, i fari di tutto il mondo sono l’antico riferimento dei marinai, luoghi carichi di fascino diventati oggi spesso architetture dimenticate ma suggestive. Di recente si è risvegliata l’attenzione di progettisti e imprenditori nei confronti di questi edifici, testimonianza di un tempo perduto, nell’ottica di un rinnovato utilizzo, in particolare per la realizzazione di strutture ricettive di lusso, per un turismo esigente.
Il mito dei fari
Cerasarda lancia un concorso per la creazione di una collezione di complementi in ceramica destinati agli antichi fari, trasformati in strutture ricettive di lusso.
View Article details
- 28 marzo 2017
- Casalgrande
In questo contesto progettuale s’inserisce l’iniziativa promossa da Cerasarda, brand del Gruppo Romani Industrie Ceramiche, punto di riferimento nel settore delle ceramiche. “Lighthouse Interior” è un concorso rivolto ai designer per la definizione di una collezione di complementi di arredo ispirati al mito dei fari e delle torri costiere, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti dal forte carattere, ideati per questa nuova rete di strutture ricettive. Gli oggetti dovranno essere realizzati in tutto o in parte di materiale ceramico.
Il concorso identificherà una nuova linea di oggetti in grado di definire l’idea di vacanza legata ai fari e richiederà il disegno di almeno tre elementi a scelta tra vasi, contenitori, piatti ornamentali, set luce, set tavola, soprammobili/oggetti decorativi, superfici ceramiche per rivestimento pareti o pavimenti. La nuova collezione entrerà nel catalogo di Cerasarda Atelier, la divisione dedicata ai complementi d’arredo del marchio. I progetti saranno selezionati da una giuria di respiro internazionale – Savin Couelle, Manuel Aires Mateus, Martino Gamper, Clemente Busiri Vici, Ken Eastman, Alberto Bassi e Paolo Romani –, che attribuirà un montepremi totale di 10.000 euro e dieci menzioni d’onore per i finalisti. Il termine di consegna degli elaborati sarà il 31 maggio 2017.
Lighthouse Interior
Concorso promosso da Cerasarda, Gruppo Romani S.p.A.