Quando Le Corbusier ha pubblicato il libro “Une Maison – Un Palais” – manifesto metodologico ormai profondamente radicato nella cultura accademica – indagava come la grande complessità di edifici pubblici e istituzionali potesse essere racchiusa nel più semplice degli edifici. Suggeriva che l’architettura appare solo quando un architetto è in grado di associare a un palazzo la più semplice delle forme, come quella della capanna.
A House A Palace
In mostra alla Architektur Galerie Berlin, un laboratorio della Harvard GSD propone la prototipazione di edifici che indagano il rapporto tra architettura e termodinamica.
View Article details
- 06 dicembre 2016
- Berlino
Dualisms: A House, A Palace è il nome di un progetto di ricerca e progettazione sviluppato tra l’autunno del 2015 e la primavera di quest’anno. È il progetto inaugurale del nuovo programma di Superstudio alla Harvard GSD. Il corso tenuto da Iñaki Ábalos ha affrontato il rapporto tra forma e prestazioni energetiche. Il punto di vista sviluppato è in contrasto con la compresione burocratica della sostenibilità e con i formalismi contemporanei. Viene ricercata invece una nuova idea di bellezza che mette insieme forma e prestazione, generando quelli che all’interno del corso sono chiamati “bei mostri”.
La mostra “A House, A Palace” presenta il lavoro sviluppato dagli alunni Caio Barboza, Sofia Blanco Santos, Erin Cuevas, Tamotsu Ito e Jerónimo van Schendel. Il loro lavoro consiste nella ricerca e prototipazione di un edificio attraverso lo studio dei suoi aspetti climatici, del programma e della componente materiale e costruttiva. I progetti esemplificano i dualismi stabiliti a seconda del contesto e approfondiscono il rapporto tra architettura e termodinamica.
fino al 17 dicembre 2016
A House, A Palace
A cura di: Caio Barboza, Sofia Blanco Santos, Jerónimo van Schendel Erice
Professore: Iñaki Ábalos
Architektur Galerie Berlin
Karl-Marx-Allee 96, Berlino