La Newport Street Gallery disegnata da Caruso St John ha vinto il RIBA Stirling Prize 2016 come migliore edificio dell’anno nel Regno Unito. Il progetto è la riconversione e trasformazione di una strada che si affaccia su una linea ferroviaria a Vauxhall, a sud di Londra, in una galleria pubblica e gratuita che ospita la collezione privata di Damien Hirst.
RIBA Stirling Prize 2016
Lo studio Caruso St John ha vinto il RIBA Stirling Prize 2016 con il progetto della Newport Street Gallery, rinnovando un complesso industriale a sud-est di Londra.
View Article details
- 07 ottobre 2016
- Londra
Tre complessi industriali vittoriani, ex laboratori di falegnameria e di pittura di scena per i teatri del West End, sono stati ristrutturati e completati alle due estremità da nuovi edifici. Quello più caratterizzante, in particolare, è l’edificio con i classici shed acuti. Le nuove aggiunte presentano una finitura in mattoni rossi che rimandano agli edifici originali, mentre un enorme pannello a LED sulla facciata rivolta alla ferrovia invita i passeggeri pendolari a visitare la galleria. I vari piani all’interno dei cinque edifici sono continui e interconnessi tra loro grazie a scale a chiocciola, in modo da creare spazi flessibili in grado di ospitare un po’ di tutto, dalle opere singole ai grandi spettacoli.
I flussi sono semplici e logici grazie a un itinerario che collega giocosamente il piano terra al primo piano. È presente anche un bar e un negozio posto all’esterno, in modo da integrarsi più facilmente col tessuto urbano, contrariamente a ciò che accade di solito negli spazi museali. Questi accorgimenti vivacizzano la stradina secondaria in cui si trova la galleria, mantenendo lo spazio interno tranquillo.
Newport Street Gallery, Vauxhall, Londra
Tipologia: ristrutturazione e spazio espositivo
Architetti: Caruso St. John
Impresa principale: Walter Lilly
Ingegneria strutturale: Alan Baxter & Associates Llp
Monitoraggio e valutazione: Max Fordham Llp
Estimo: Jackson Coles
Project management: Jackson Coles
Accessi: David Bonnett Associates
Conservazione: Alan Baxter & Associates Llp
Area interna: 3.386 mq
Completamento: 2015